venerdì, Luglio 26, 2024

Nuove tecnologie,
uso e abuso

CIVITANOVA - Incontro formativo per genitori e insegnanti all'istituto Bassi di Civitanova

istituto_ugo_bassi-1
Un momento dell’incontro

Le nuove tecnologie hanno aspetti positivi e negativi, è per questo che è necessario esplorare il nostro rapporto con esse. Occorre buttarle  o occorre imparare ad utilizzarle? Se ne è parlato durante l’incontro  “Uso abuso delle nuove tecnologie: prevenzione e strategie di
intervento”,  un incontro formativo per genitori e insegnanti organizzato dall’Istituto Comprensivo Via Ugo Bassi  di Civitanova.
«Tutti noi abbiamo imparato ad usare l’automobile  – scrivono gli organizzatori – che ci è molto utile per andare da un posto all’altro. Questo non vuol dire che possiamo andare a 200 chilometri all’ora in un centro
abitato. Ci sono dei limiti, delle regole. Occorre un’educazione, in questo caso l’educazione
stradale.
istituto_ugo_bassi-2-300x155Ma se noi compriamo uno smartphone, non possiamo essere così ingenui da
aspettarci che chi ce lo vende ci educhi, avvertendoci dei suoi limiti e pericoli.
Il mercato non è fatto così, nel mercato vige la legge del profitto.
Un’educazione ad un uso responsabile delle nuove tecnologie è però indispensabile affinché il nostro rapporto con esse rimanga entro certi limiti e non porti a conseguenze negative».
La dottoressa Barbara Capponi, psicologa, ha magistralmente condotto l’intervento e illustrato in modo efficace come prevenire un uso improprio delle nuove tecnologie e le adeguate strategie d’intervento, suscitando un vivo interesse.

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie