Numisio Ruffino e Urbs Salvia
protagonisti a Tipicità

Numisio Ruffino e Urbs Salvia
protagonisti a Tipicità

0

Le autrici Francesca Pettinari e Giuseppina Poloni hanno promosso il testo con laboratori per tutte le età

Urbisaglia e il suo parco archeologico sono stati i protagonisti a Tipicità Fermo Forum nello stand Marche Book Style di Giaconi Editore grazie al libro “Alla scoperta dell’Antica Urbs Salvia”.
Il libro è stato promosso attraverso laboratori didattici rivolti a bambini di tutte le fasce d’età. I piccoli si sono cimentati nella scrittura su tavolette cerate, nei giochi di logica romani (i dadi, gli astragali e il tria) e nell’attività di scavo archeologico.

presentazione_libro_urbisaglia_tipicità-1-1024x575
A guidare i bambini in questa esperienza c’erano le due archeologhe autrici del libro, Francesca Pettinari e Giuseppina Poloni.
Il testo parla del parco e del museo archeologico di Urbisaglia: sotto la guida di Numisio Rufino, piccolo abitante di Urbs Salvia, i giovani lettori vengono condotti alla scoperta del centro antico attraverso tanti giochi e curiosità. Una guida tutta da scoprire, giocare e colorare.

presentazione_libro_urbisaglia_tipicità-9-768x1024

Un evento importante per la promozione del nostro territorio da cui sicuramente scaturiranno numerose collaborazioni future con blogger ed autori marchigiani.
Il parco archeologico di Urbs Salvia è una realtà molto significativa non solo all’interno della provincia di Macerata ma per tutto il territorio marchigiano e soprattutto a misura di bambino.

presentazione_libro_urbisaglia_tipicità-7-1024x575

Le autrici Francesca Pettinari e Giuseppina Poloni con Silvia Alessandrini Calisti

presentazione_libro_urbisaglia_tipicità-2-575x1024 presentazione_libro_urbisaglia_tipicità-3-1024x575 presentazione_libro_urbisaglia_tipicità-4-575x1024 presentazione_libro_urbisaglia_tipicità-5-575x1024 presentazione_libro_urbisaglia_tipicità-6-575x1024
presentazione_libro_urbisaglia_tipicità-8-1024x575

presentazione_libro_urbisaglia_tipicità-12-575x1024



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.