Grande partecipazione all’iniziativa Letture in braccio da 0 a 3 anni che si svolge nella Biblioteca Comunale di Recanati. A testimoniarlo è la massiccia presenza di mamme, nonne e bambini registrata anche nel terzo appuntamento che si è svolto questo mercoledì. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle culture in collaborazione con le volontarie di Nati per leggere e parte dal concetto che un adulto che legge una storia compie un atto d’amore verso il bambino.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce e con continuità nei primi mesi di vita, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è un’opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive, grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
La sede naturale di questa importante iniziativa non poteva che essere la Biblioteca, divenuta negli ultimi anni un punto di riferimento non solo per gli studenti anche grazie al restyling e all’ampliamento dell’orario d’apertura che è stato esteso a tutti i pomeriggi. In costante crescita in termini numerici, di prestiti e presenze la struttura di corso Persiani ospita altri importanti eventi quali il corso d’alfabetizzazione per stranieri e quello di informatica. Il calendario degli appuntamenti con le “letture in braccio” proseguirà con le seguenti date: 9 marzo, 13 aprile e 11 maggio 2017. Per ulteriori info rivolgersi alla Biblioteca comunale telefonando allo 071-9740021.