lunedì, Luglio 22, 2024

Strumenti musicali, rame e carta:
i laboratori de ‘Il formicaio’

CIVITANOVA - Ogni mercoledì l'associazione propone attività creative di arte e artigianato per riscoprire il piacere di realizzare il proprio oggetto e portarselo a casa

corso-ceramica-6-1024x576
Uno degli oggetti realizzati durante il corso di ceramica

Arte e artigianato, che divertimento. Continuano i laboratori creativi dell’associazione “Il Formicaio” di Civitanova che dopo il successo del corso di ceramica continua a proporre attività manuali dedicate ai più piccoli. Ogni mercoledì un calendario immerso nelle più svariate creazioni, alcune delle quali legate anche alla tradizione marchigiana. Il 22 febbraio invece l’attività sarà la lavorazione a sbalzo sul rame per produrre ciondoli e monili. Il primo marzo sarà la volta della “Falegnameria” durante il quale ogni bambino potrà realizzare la propria trottola a corda.

corso-ceramica
Una ciotolina

Si prosegue l’8 con i segreti dell’erboristeria per creare unguenti di bellezza, il 15 si lavorerà il cuoio e il prodotto finale sarà un bellissimo portachiavi. Il 22 è la volta di produrre carta e di imparare a fare gli origami mentre il 29 si procederà con la rilegatura di un libro, al termine ogni bambino avrà il proprio quadernino da portare a casa per scrivere di tutto e di più. Il mese di aprile si apre il 5 con la pittura decorativa della stoffa mentre il 12 si insegnerà il processo della marmorizzazione per decolare le uova pasquali. Il 19, con l’avvicinarsi della primavera, si costruiranno dei coloratissimi aquiloni mentre il 29 per l’ultimo appuntamento si passerà alla pittura. Per informazioni chiamare Chiara 388 5769295 oppure Laura 338 1211921. E’ possibile anche scrivere alla mail ilformicaio@mail.com.

corso-ceramica-2-1024x576 corso-ceramica-3 corso-ceramica-4

Marco Ribechi
Marco Ribechi
è l’esploratore della redazione. Ama la natura e gli animali, va in missione con il suo fido compagno Teo. La sua passione sono i viaggi avventurosi. Lui è “Rio”. Soffre il freddo tremendamente e aspetta tutto l’anno l’arrivo del sole e della bella stagione. Per rilassarsi strimpella un po’ la chitarra. Sportivo ha la passione per la bicicletta.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie