Classi innovative ed informali grazie a supporti multimediali che favoriscano lo sviluppo delle competenze digitali all’istituto Nicola Badaloni di Recanati.
L’istituto, che già in passato si era distinto in progetti di questo genere (leggi l’articolo su Cronache Maceratesi), ha ottenuto un finanziamento di 22mila euro grazie ad un progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (Fesr).
L’aula aumentata dalla tecnologie prevede la gestione simultanea di un numero congruo di aule tradizionali arricchite con dotazioni per la fruizione collettiva ed individuale del web e di contenuti, per l’interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica. Le scuole sono state arricchite di una document camera, di Lim fisse ed una mobile e, sistemato nella scuola secondaria di San Vito, di un Monitor touch ad alta definizione, al fine di creare un ambiente adatto anche alla metodologia delle Cooperative Learning per una migliore inclusione soprattutto degli alunni disabili e con difficoltà. Anche l’Ufficio di Segreteria ha visto potenziata la sua dotazione digitale ed è stato dotato di postazione informatica a disposizione dell’utenza.