Al Macerata School Festival arriva “FuoriClasse – la scuola possibile”. Il film documentario di Stefano Collizzolli e Michele Aiello sarà proiettato sabato 1 ottobre alle 21 al cinema Excelsior di Macerata con ingresso libero e gratuito.
“Siamo molto contenti di far parte del Macerata school festival e di essere presenti anche con alcuni dei protagonisti del documentario. È un periodo prolungato di precarietà e frammentazione quello attraversato dalla comunità scolastica. Eventi come questo permettono di unire mondi apparentemente lontani tra loro e di sentirsi uniti nel raggiungere obiettivi comuni” spiega Michele Aiello
Racconta sei laboratori creativi in altrettante scuole elementari italiane, realizzati con pochi mezzi e grande sapienza all’interno dell’orario scolastico e in contesti sociali complessi. Sono laboratori meravigliosi in cui si aprono spazi di autonomia, cooperazione e creatività che permettono l’espressione di un pensiero e di una prassi infantile inattese, illuminanti.
La volontà del progetto è quella riaprire dal basso un discorso pubblico sull’importanza e la bellezza della formazione primaria e sulla meraviglia che ci insegnano i bambini. E per contribuire a ritessere una rete fra educatori e animatori, fra maestri e genitori, fra le pratiche e i loro racconti che, nelle fatiche del presente, abbiamo trovato a volte affaticata, sfilacciata.
La proiezione del film sarà uno spazio di incontro, di crescita di rete, e di costruzione dal basso di una campagna sulla scuola possibile. Su questa idea, abbiamo trovato la preziosa collaborazione della Fondazione San Zeno.
“fuoriClasse” è inoltre un ulteriore passo in un percorso più articolato che ZaLab sta compiendo all’interno della Scuola primaria italiana: nasce infatti all’interno del progetto “La prima scuola – il cinema per la scuola elementare pubblica”, ideato da Andrea Segre e Francesco Bonsembiante e svoltosi nel 2015 con il coinvolgimento di numerose realtà scolastiche su tutto il territorio italiano.
Maggiori informazioni riguardo il film, il progetto e la distribuzione sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook,
Telefono: 333 6127483
Comunicazione: Martina Greco – comunicazione@zalab.org
Distribuzione ZaLab: Maud Corino – distribuzione@zalab.org