Sai cosa sono le Forze Armate? in Italia indicano tutti coloro che prestano servizio professionale militare nell’esercito della Repubblica. Il 4 novembre solitamente si celebrano l’Unità nazionale e le forze armate. A Treia le celebrazioni sono slittate di diversi giorni per la chiusura delle scuole a causa del terremoto ma il Comune e i dirigenti scolastici hanno voluto comunque onorare i grandi valori come la patria, la libertà e la cittadinanza con gli studenti del territorio. I ragazzi e le ragazze partecipanti hanno omaggiato i Caduti della grande guerra, con la deposizione di corone d’alloro davanti ai Monumenti ai Caduti e l’esecuzione di canti e letture.
A rendere ancora più suggestiva e significativa la commemorazione, è stata prevista una conferenza sul tema “Cittadinanza e Costituzione”, nell’Aula Multimediale del Museo Archeologico: le classi terze della Scuola secondaria di I grado di Treia e Passo di Treia hanno partecipato a questo evento, organizzato in collaborazione con il Team didattico presidiale interforze, composto dal tenente colonnello Giandomenico Trionfi dell’Esercito italiano, il capitano di Fregata Davide Costaggiu della Marina Militare, il tenente colonnello Roberto Visentin dell’Aeronautica militare e il capitano Fabio Ibba dell’Arma dei Carabinieri.
Una bellissima esperienza, in cui gli alunni hanno approfondito i vari aspetti della prima guerra mondiale e riflettuto sul significato di grandi valori, quali la libertà, la patria, la cittadinanza e la Costituzione.
Al termine della conferenza vi è stato un ampio e interessantissimo dibattito ed i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere in modo più approfondito il ruolo delle Forze Armate e il modo per avvicinarsi in futuro a questa professione.
Le cerimonie si sono svolte il giorno 14 novembre a Chiesanuova, coinvolgendo gli alunni delle classe quinte di Treia e Chiesanuova, mentre il giorno successivo le cerimonie si sono tenute sia a Treia sia a Passo di Treia ed hanno coinvolto gli studenti della Scuola secondaria di Primo grado di Treia e Passo di Treia.