Libri coloratissimi e divertenti con tante illustrazioni che tutti, proprio tutti, possono leggere. Si chiama “In-book” l’iniziativa della Biblioteca comunale “Silvio Zavatti” che vede il coinvolgimento della Regione Marche e dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova.
“IN-Book”, questo il nome dell’iniziativa, ruota intorno alla comunicazione aumentativa volta a garantire l’accesso alla comunicazione a tutti e l’informazione a coloro che non sono in grado di comprendere autonomamente i testi a causa di disabilità fisiche, sensoriali ed intellettive. Nella Biblioteca di Civitanova saranno disponibili centinaia di volumi per bambini realizzati con simboli e grafica per facilitare la lettura a chi normalmente deve superare molte difficoltà prima di approcciare a testi narrativi.
Lunedì 7 novembre, dalle 09,30 alle 13,30, si svolgerà il primo seminario nella Sala Consiliare del Comune di Civitanova con gli interventi degli autori Luigi Dal Cin (autore) e Gigliola Alvisi. Parteciperanno anche i responsabili della Fondazione Radio magica, Casa editrice Zoolibri (Cristina Dellemo autrice) e Casa editrice marchigiana Zefiro.
In programma anche alcuni workshop nel pomeriggio in Biblioteca: letture ad alta voce e in modalità modeling creativo con Luigi Dal Cin e con i volontari della Fondazione A.R.C.A. Onlus sui seguenti temi: emozioni, autonomie (personali, domestiche e comunicative/relazionali), luoghi di vita e temi forti (lutto, separazione, malattia, ecc.). L’ingresso è gratuito
In-Book, arriva un seminario
CIVITANOVA - La biblioteca Zavatti ha aderito all'iniziativa che consente a tutti i bambini di leggere grazie a libri colorati e con tanti disegni