Un gioco da tavola per ricordare l’Operazione salvataggio di Pasquale Rotondi, che tra il 1939 e il 1946 ha recuperato diecimila capolavori dell’arte italiana. E’ stato realizzato dalla classe 5M del liceo scientifico Galilei di Macerata. Alunni e alunne, accompagnati dalle professoresse Annalisa Campanaro e Carla Marcatili, sono stati premiati per la vittoria regionale fra le scuole secondarie di secondo grado del Premio Pasquale Rotondi Junior dalla figlia di Pasquale Rotondi, Giovanna Rotondi Terminiello, storica dell’arte.
Contestualmente sul palco è avvenuta, a cura di Daniele Grossi, sindaco di Sassocorvaro Auditore, la lettura della motivazione del primo posto: «L’elaborato è risultato originale e ricercato, in grado di far scoprire giocando i valori dell’arte allontanandosi dalla tecnologia. Studiato nel dettaglio e nei contenuti, il progetto racconta l’Operazione Salvataggio in maniera ludico creativa».
«L’auspicio della famiglia Rotondi – scrive la scuola – e delle autorità presenti è stato che il gioco da tavolo realizzato dalle studentesse e dagli studenti della classe 5M possa essere conosciuto il più possibile fra i giovani, per tramandare il ricordo dell’Operazione Salvataggio.
Infatti durante la Seconda Guerra Mondiale nella Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro sono stati salvati dai pericoli del conflitto quasi diecimila capolavori dell’arte italiana. A memoria di questa operazione, è stato anche allestito il Museo “Arca dell’Arte”, dedicato a Rotondi.
Il percorso museale, che la classe a coronamento della cerimonia ha visitato, si snoda attraverso sale tematiche che sviluppano le fasi che dall’Operazione Salvataggio (1939-1946) hanno portato all’attuale Premio Rotondi».