di Laura Boccanera
Metti un sabato mattina fra tagliatelle di pongo, disegni e colori, facce truccate e 4 ospiti d’eccezione che hanno fatto ballare sotto il sole grandi e piccini. Lampo, Polpetta, Pilou e Milady, i protagonisti della serie tv animata “44 Gatti” sono stati le special guest di una mattinata dedicata all’open day della nuova Marche International school di Civitanova. La nuova realtà educativa voluta da Iginio Straffi nei locali dell’ex ristorante Orso ha aperto le porte “vista mare” sui suoi spazi che si preparano ad accogliere bambini e bambine della scuola d’infanzia e della primaria.
Un open day dedicato alla fascia d’età dai 3 ai 6 anni che è stata intrattenuta a partire da questa mattina da una serie di laboratori dedicati, a cura del personale della scuola, con docenti madrelingua inglese. Un approccio pedagogico che punta alla creatività, all’apprendimento attivo, con laboratori finalizzati alla maturazione di varie tipologie di intelligenza, da quella artistica creativa, a quella scientifica, dalle lingue, alla motricità. Ampie e luminose le stanze, arredate a tema: la fattoria, il mondo artico, il bosco, gli animali.
I locali dell’ex ristorante che si trovano al primo piano sono stati trasformati in maniera confortevole, con spazi ampi e luminosi, ingressi accoglienti, laboratori, stanze dedicate alle mostre d’arte dei piccoli allievi. Il lato a sud è occupato dalla scuola primaria, mentre quello a nord dalla scuola d’infanzia. Il secondo step prevederà poi la ristrutturazione delle sale al piano terra e la creazione degli spazi esterni per lo sport.
Questa mattina un centinaio di famiglie hanno preso parte all’open day per raccogliere informazioni e per regalare ai più piccoli l’emozione dell’incontro con i beniamini della serie tv prodotta da Rainbow “44 Gatti”. Non c’era invece l’ideatore e fondatore Iginio Straffi impegnato a Cannes per il festival del Cinema. E all’arrivo degli “amici mici” più amati l’entusiasmo dei bambini è stato incontenibile con i più piccoli che sono corsi ad abbracciare i protagonisti. Uno show animato da Giada che assieme alla band “gattastica” ha fatto ballare tutti al ritmo delle canzoni della serie e dello Zecchino d’oro: dalle immancabili “Tagliatelle di nonna Pina”, “Katalicammello” “Cane gatto”. Alla fine per tutti foto ricordo con i mitici gatti.