“Duri” allenamenti e sfide con carta e penna: è giunta al termine l’ottava edizione del campus per il miglioramento della lettura, scrittura, calcolo e motricità di bambini e bambine con difficoltà. Chiude in bellezza “Allenamente brain training campus 8a edizione” che, come nelle precedenti, ha accolto 15 bambini e bambine dai 5 ai 13 anni con difficoltà dislessiche, disprassiche o semplici difficoltà scolastiche. Il campus si è concluso con le giornate dal 25 al 27 agosto al “Centro clinico pedagogico Victor” di Corridonia ed è stato realizzato dalla Fondazione Colonna.
Le proposte del campus coordinato dalla dottoressa Ludovica Laurini, ormai selezionate e migliorate ogni anno per raggiungere gli obiettivi prefissati, sono volte al miglioramento della lettura, scrittura e calcolo con un importante focus sulle funzioni esecutive e sulla motricità.
Il campo estivo si è svolto dal 5 al 9 luglio al B&b Belvedere di San Claudio, nella frazione Piediripa, dalle 9 alle 16. Numerose sono state le misure alternative per la gestione delle attività nel rispetto delle vigenti normative igienico-sanitarie come il pranzo al sacco e le attività interamente all’aperto sotto l’ombra di meravigliosi alberi della struttura.
Il termine del trattamento nelle giornate del 25, 26 e 27 agosto si sono svolte al Victor per un risveglio cognitivo e motorio dopo le vacanze estive ed un richiamo funzionale volto al recupero dei miglioramenti ottenuti durante le giornate di luglio. I bambini e le bambine sono stati ricevuti nella struttura in piccoli gruppi e con orari scaglionati, sempre nel rispetto delle attuali normative igienico-sanitarie. Infine i genitori hanno ricevuto delle valutazioni pedagogiche individualizzate che evidenziano i miglioramenti ottenuti nella settimana di luglio e nelle giornate di agosto.
Durante la settimana di luglio i partecipanti hanno ricevuto la visita dei rappresentanti della Fondazione Colonna, che ha finanziato il progetto rendendolo ancora una volta possibile. Il dottor Gianni Giuli, membro dell’organo amministrativo–scientifico della Fondazione e il vicepresidente Nicola Colonna si sono divertiti a parlare con i bambini e le bambine che partecipavano all’esperienza e a vedere le numerose attività che portavano avanti. Gli stessi membri dell’organizzazione hanno poi incontrato i genitori che li hanno ringraziati di persona per la meravigliosa opportunità che hanno garantito ai loro figli e figlie.