Scuola all’aperto
in tutte le stagioni

Scuola all’aperto
in tutte le stagioni

0

CESSAPALOMBO – Scuola dell’infanzia e primaria hanno partecipato ad “Aula verde”, un’iniziativa per promuovere il contatto con la natura attraverso divertenti ed interessanti giochi e attività

 

image1

Alcuni momenti di Aula Verde

Grazie al numero ridotto di bambini e delle bambine iscritti, la scuola dell’Infanzia e Primaria di Cessapalombo, nonostante l’emergenza sanitaria, ha potuto riprendere il progetto del Giardino delle Farfalle intitolato “Aula verde”, un’iniziativa per promuovere il contatto con la natura attraverso divertenti ed interessanti giochi e attività.
Gli alunni e le alunne, nell’arco dell’anno, hanno sperimentato e creato percorsi ed elaborati in natura, pensati fondendo la didattica di Munari e Montessori alle intelligenze multiple di Gardner, un approccio definito come “learning by doing”. I bambini e le bambine hanno costruito il loro apprendimento attraverso l’esperienza concreta, realizzando progetti reali e imparando attraverso la riflessione e l’azione.

image2

«L’obiettivo  – si legge in una nota dell’istituto- è stato quello di stimolare i sensi e apprendere nuovi concetti per materie di studio, riuscendo così a percepire il senso di benessere generato dal contatto con la natura. Lo stesso Ministero della Salute suggerisce che fare attività aumenta le difese immunitarie e arricchisce i bambini di esperienze uniche.

image3

A conclusione di questo emozionante percorso, c’è stata una gita tutti insieme ed una festa finale con relativa cena, a cui hanno partecipato: bambini, bambine, genitori, insegnanti, preside, sindaca, Fabiana e Patrizio, il motore di questo meraviglioso progetto».

 

20210531_140424-1024x768

image



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.