venerdì, Novembre 22, 2024

Gli eventi “top” delle Marche
a portata di mano

MACERATA - Ragazzi e ragazze del "Bramante" hanno realizzato al termine di un progetto di promozione turistica un volantino che contiene le principlai iniziative. Lo distribuiranno al Macerata Opera festival

I ragazzi a Musicultura
Silvio Di Bella Silvio, Faina Kubalova Faina e Sara Annibali accolgono il pubblico all’ingresso del Palazzo comunale
5_musicultura
Federico Carducci accoglie il pubblico nel cortile di Palazzo Conventati

Un volantino che raccoglie le principali manifestazioni culturali in programma nelle Marche tra l’estate e l’autunno: è il prodotto finale di un progetto dell’Iis Bramante per la promozione turistica. 

Gli alunni e le alunne dell’indirizzo turistico dell’Istituto (sede associata Pannaggi) nell’anno scolastico appena concluso hanno riflettuto sul concetto di patrimonio culturale di una comunità, individuandone la componente materiale e soprattutto quella immateriale tra i cui ambiti rientrano, secondo la convenzione internazionale Unesco del 2003, le arti dello spettacolo, le consuetudini sociali e gli eventi rituali e festivi. La riflessione è proseguita con una ricerca delle principali manifestazioni culturali in programma nella Regione Marche durante la stagione estiva che sono state riportate in un volantino, impaginato e stampato a cura degli alunni dell’indirizzo grafico.
L’ultima parte del progetto si è potuta concretizzare grazie alla preziosa collaborazione con le associazioni Musicultura e Arena Sferisterio, il Comune di Macerata e la Società Integra. I ragazzi e le ragazze della scuola accoglieranno anche il pubblico e i turisti durante gli eventi legati a Macerata Opera Festival, come hanno già fatto a Musicultura, e offriranno il volantino frutto del loro lavoro.

scuoall'opera
Il volantino realizzato dai ragazzi
6_musicultura
Federico Carducci, Alessandra Gattari, Silvio Di Bella, Giovanna Vo Thanh, Sirja Trionfetti, Andrea Marconi e Elisa Paolini ricevono istruzioni all’interno dell’Arena Sferisterio coordinati dal professor Stefano D’Amico
La professoressa Patrizia Ramadori illustra il progetto alla conferenza stampa di presentazione della Controra
La professoressa Patrizia Ramadori illustra il progetto alla conferenza stampa di presentazione della Controra
Federico Carducci in piazza Cesare Battisti
Federico Carducci in piazza Cesare Battisti
Marco Casali all'ingresso del cortle del Palazzo comunale
Marco Casali all’ingresso del cortle del Palazzo comunale

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie