Le società sportive in 4 lezioni
con i docenti di Giurisprudenza

Le società sportive in 4 lezioni
con i docenti di Giurisprudenza

0

MACERATA – Esperienza di rilievo per studenti e studentesse dell’Ite Gentili

 

classe-sportiva-ite-gentili

La classe sportiva

Gli studenti e le studentesse delle classi terze del Progetto Sport dell’Ite “A. Gentili” hanno seguito quattro lezioni sul tema “Le associazioni sportive” tenute dal direttore del Dipartimento di Giurisprudenza professor Stefano Pollastrelli, dal professor Giuseppe Rivetti, docente di Diritto Tributario, dal procuratore sportivo  Simone Settembri e dal direttore sportivo della Fermana Fabio Massimo Conti.

Grande attenzione è stata rivolta ad alcune tematiche specifiche: dai contratti di sponsorizzazione, alle tipologie di sponsor, alla fiscalità in ambito sportivo, alla gestione, sia sportiva che umana, di un atleta e per finire con le complesse problematiche legate alla direzione di una società sportiva, che oggi, più che mai, richiede figure professionali di grande competenza in ambiti di carattere economico, giuridico, amministrativo e della comunicazione.

Ancor più interessante per gli studenti del progetto Sport è stato l’annuncio, da parte del professor Pollastrelli, dell’attivazione di un nuovo Corso di Laurea in operatore giuridico per lo sport, un corso triennale che offre innovativi  e molteplici sbocchi professionali.

certificazioni-nuoto-1

Studenti e studentesse dopo la partecipazione a un corso (foto scattata pre Covid)

Certamente per gli studenti dell’Ite A. Gentili questo Corso rappresenta il naturale completamento di un percorso di studio, quello del Progetto Sport, originale e creativo, che ha avuto il merito di fondere la filosofia dello sport con la razionalità e l’equilibrio  del mondo giuridico economico.

L’istituto ha accolto con soddisfazione l’avvio del nuovo Corso di Laurea in operatore giuridico per lo sport e auspica una  duratura, costruttiva,  proficua collaborazione  con il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.

La dirigente scolastica Roberta Ciampechini, nel ringraziare i docenti universitari, si è detta certa che questo ciclo di incontri sia solo l’inizio di una collaborazione tra l’Ite “A. Gentili” e il Dipartimento di Giurisprudenza  dell’Università di Macerata



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.