Partirà giovedì 13 febbraio un nuovo appuntamento nello spazio famiglie “Semi d’Acero” a Villa Cozza, realizzato dal Comune nell’ambito del progetto “QuiSSi Cresce!”, sostenuto da “Con i Bambini” con il fondo per la povertà educativa minorile. Si chiama “Famiglie ad Arte”, sarà destinato a famiglie con bambini e bambine da 24 mesi a 6 anni e ruoterà intorno all’arte come strumento per creare uno spazio per sé, in cui recuperare del tempo lento per la cura della relazione di attaccamento genitori/figli. «Questo nuovo servizio fa parte del nostro impegno di contrasto alla povertà educativa e di servizio pubblico di qualità, per una città a misura di bambini, bambine e di famiglie – ha sottolineato l’assessore alla scuola Stefania Monteverde – In questi anni abbiamo costruito un sistema di servizi e opportunità per le famiglie per rafforzare i percorsi di crescita con i più piccoli. Abbiamo avviato un processo culturale che fonda la crescita sulle opportunità di benessere che ci vengono dalle arti, dallo stare insieme, dai libri».
Con l’aiuto dell’arteterapeuta, attraverso l’uso dei materiali, genitori, bambini e bambine potranno dedicarsi un po’ di tempo per conoscersi meglio e sperimentare nuovi linguaggi per comunicare. Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale il giovedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, nei locali del nido “Grande Albero”, che dopo l’orario di chiusura ospita il servizio educativo spazio delle famiglie “Semi d’Acero”. Si formeranno gruppi di massimo 10/12 persone. La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi al servizio Semi d’Acero. Famiglie ad arte vuole offrire ai genitori la possibilità di creare un proprio “rifugio” contro lo stress quotidiano, allenando la creatività; vuol restituire ai più piccoli uno spazio in cui essere autentici in una dimensione ludica in cui trasportare i genitori e alle famiglie un tempo e uno spazio in cui prendere contatto con la meraviglia dello stare insieme.
Lo spazio famiglie e bambini “Semi d’Acero” offre anche altre opportunità d’incontro e attività, per piccolissimi, mamme in attesa e neo mamme e papà ogni lunedì pomeriggio, con la presenza dell’ostetrica. Il martedì il centro è aperto a famiglie con figli da 12 a 36 mesi, il giovedì per bambini da 3 a 6 anni e il sabato è aperto a tutte le età da 0 a 6 anni. Un sabato al mese, invece, è in funzione il punto lettura “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”. A “Semi d’Acero” si può giocare liberamente, socializzare, conoscere altre mamme, bambini e bambine, partecipare a laboratori e attività e incontrare gli esperti sui temi della genitorialità. La partecipazione è gratuita e libera e richiede l’iscrizione al servizio. Per informazioni, telefonare al servizio Nidi del comune di Macerata (telefono 0733256473) o allo spazio “Semi d’Acero” (telefono 07331970062).