E’ stato il vescovo Nazareno Marconi a celebrare nella chiesa “Santa Madre di Dio” la messa natalizia alla quale hanno partecipato studenti e studentesse del liceo Scientifico Galilei di Macerata. La celebrazione è stata dedicata a Leonardo Sacchi, il 18enne di Treia tragicamente scomparso a causa di un incidente stradale, fratello di Ludovico, studente della 1° D del liceo scientifico Galilei. Nella memoria di Leonardo l’intero liceo si stringe, in questi giorni, in un abbraccio di sincero e sentito cordoglio a tutta la famiglia.
Ai saluti del dirigente Pierfrancesco Castiglioni, che ha ringraziato il monsignore per la sua gradita presenza e i numerosi allievi intervenuti, seppure coinvolti in un clima pre natalizio di vorticosi preparativi alle feste, non sempre finalizzati alla riflessione e alla preparazione del presepe, ha fatto seguito una celebrazione intensa, con l’aiuto del professor Paolo Matcovich, docente di religione, ed animata dai canti del coro del liceo.
Molto apprezzata la familiarità con cui il vescovo ha dialogato con gli studenti, che ha salutato con gioia, avendo loro in gran parte impartito la Cresima, e soprattutto per averli ritrovati, come ogni anno, in questa significativa ricorrenza. Degno di nota l’invito ai giovani affinché pensino sempre con la propria testa e coscienza, e mai si comportino come “un branco”, nel quale il comportamento di uno è moltiplicato acriticamente per quanti fanno parte dello stesso.