Come ti senti quando aspetti seduto al tavolo del ristorante che arrivi il piatto che hai ordinato? Non ti piacerebbe avere qualcosa da fare oltre a chiacchierare con chi hai intorno? Nei ristoranti recanatesi da qualche giorno bambini e bambine recanatesi, ma anche quelli di passaggio, potranno trovare nella maggior parte dei ristoranti e in alcuni bar del territorio una piccola sorpresa per loro pensata e a loro destinata. Si tratta di una tovaglietta che potrà essere usata per disegnare e giocare, mentre si attende di essere serviti.
Nelle Città delle bambine e dei bambini come Recanati i più piccoli sono i cittadini e le cittadine a cui va riservata la massima attenzione. Stanno apprendendo cosa è il mondo e come funziona, e per questo è importante accompagnarli nell’esplorazione perché crescano fiduciosi e curiosi. L’amministrazione ha scelto di entrare a far parte della Rete regionale con convinzione, e si sta impegnando con piccole azioni a far crescere una cultura condivisa che rispetti le tappe di sviluppo di ognuno, nonché a offrire, tutte le volte che è possibile, eventi e occasioni a carattere giocoso e educativo destinati proprio alle più giovani generazioni.
L’idea nasce dall’osservazione che spesso, nei momenti di ritrovo in locali pubblici, nascono delle tensioni, perché magari i più piccoli hanno fame, di solito non amano aspettare, e nel frattempo i genitori si sentono esposti agli sguardi, spesso critici, degli altri avventori, soprattutto se i figli o le figlie iniziano a dare segnali di impazienza. Questi momenti critici vengono per lo più colmati con il ricorso a smartphone e tablet, strumenti che molte società scientifiche – tra le quali quelle dei pediatri e degli psicologi – sconsigliano di far utilizzare nei primi anni di vita. La tovaglietta, permettendo una interazione giocosa a tavolino, è allora un pretesto per fare qualcosa insieme, farsi incuriosire, discutere su come rispondere alle proposte che contiene. Pensata per i piccoli, intende però rivolgersi a tutto il nucleo familiare perché ci si dedichi un’attenzione reciproca, in modo simpatico e divertente. Si tratta di una piccola operazione ma con intento educativo a più livelli, con la finalità ultima di far crescere in tutta la comunità una sensibilità funzionale a rinsaldare i legami di collaborazione e a supportare la consapevolezza dell’importanza di momenti comuni di distensione e di svago.
La tovaglietta ha anche lo scopo di far conoscere la città di Recanati e i suoi dintorni. Sono infatti presenti due personaggi, la torre civica nella forma di una dama e il leone rampante in una posizione mansueta. Sono i protagonisti che accompagnano bambini e bambine a visitare la nostra Città in una Guida a loro indirizzata, curata dal Centro Recanatese di Iniziativa culturale e edita lo scorso anno dalla locale casa editrice Eli – La Spiga. Proprio da questa collaborazione e grazie alla disponibilità di Michele Casali, che ha prontamente accolto la proposta e a cui va la nostra gratitudine, è stato possibile progettare e realizzare la tovaglietta, già presente in diversi esercizi per la ristorazione.
SARA’!!!!!!!!!