di Monia Orazi
Un acquario, un piccolo orto per coltivare erbe aromatiche, l’aula dell’arte, un bellissimo spazio per fare musica, con al centro un pianoforte, attrezzature sportive, una piccola pista di atletica, un campetto da basket e uno da calcio. Si trovano queste cose tutte insieme nella nuova scuola dell’infanzia e primaria di Muccia, costruita in soli 119 giorni grazie ai fondi trovati dalla fondazione del grande tenore Andrea Bocelli e tante aziende private che hanno scelto di donare pareti e spazi nuovi per far studiare i piccoli e le piccole.
La scuola è intitolata all’autore del libro Cuore, Edmondo De Amicis. Il terremoto aveva distrutto le due vecchie scuole, non era possibile ripararle. Senza questo regalo di Bocelli, i bambini e le bambine di Muccia avrebbero dovuto aspettare ancora qualche anno prima di tornare a studiare tra quattro pareti. Da quei difficili giorni del terremoto hanno fatto lezione nei container, che per alcuni anni sono stati la casa degli operai che hanno costruito il nuovo tratto della superstrada Foligno-Civitanova.
Adesso possono tornare a sognare, le bambine ed i bambini di Muccia, a scoprire il mondo ed esprimere la loro creatività, grazie alle tante attrezzature che si trovano nella bellissima scuola in legno, pensata per resistere a violentissime scosse di terremoto, per accumulare il calore del sole e trasformarlo nell’energia utile a riscaldare l’edificio. «Avere una scuola così ci rende orgogliosi e ripaga di tutti i pianti fatti in questi tre anni – racconta il dirigente scolastico Maurizio Cavallaro – quando ci si chiedeva che senso avesse rimanere da queste parti. Vivere un’emozione così grande ripaga di tutto. Ora potremo attivare tanti laboratori per Muccia, per la comunità, per tutto il territorio, anche per le scuole intorno. Abbiamo un’aula di musica ed uno studio di registrazione, ho tante idee. Abbiamo anche l’aula dell’arte, sarà a disposizione delle future generazioni di tutto il territorio. Le maestre in questi anni difficili hanno premuto l’acceleratore sull’innovazione, con attività di musica, teatro ed immagine. Qui c’è un’ottima squadra di docenti e anche per questo la soddisfazione è maggiore».
Una scuola per Muccia, Andrea Bocelli taglia il nastro: «Insieme si fa di più» (Foto/Video)