La scuola dell’infanzia “Mameli” è stata invitata dalla Cna a trascorrere una mattinata alla Raci, rassegna agricola del Centro Italia, in corso al centro fiere di Macerata, raccontano l’esperienza e ringraziano.
«I bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia Mameli, dell’Istituto Comprensivo Mestica di Macerata, e le loro maestre vogliono ringraziare il Cna territoriale di Macerata, Form art Marche, Elisabetta Capuano, Elisa Vallesi e il mitico Francesco Genchi, per l’opportunità avuta di partecipare ad una fantastica giornata inaugurale della manifestazione Raci, con un laboratorio sulla pizza e i biscotti, progettato per loro, la visita alla fiera, il tutto condito da una merenda genuina e appetitosa.
Gli alunni e le alunne sono stati anche invitati a salire sul palco davanti ad un vasto pubblico di altri bambini, ad interpretare canzoni e filastrocche sul cibo.
Quest’anno il progetto portante della scuola è stato declinato sull’alimentazione sana e consapevole, e l’esperienza di ieri ha dato un valore aggiunto al percorso che si concluderà il 31 maggio con la festa finale “Tutti a tavola”, nell’ottica dell’inclusione che contraddistingue da sempre la nostra scuola.
Il progetto Cittadini Attivi-Alimentazione sana e consapevole- ha visto anche la collaborazione dell’Università di Macerata, grazie alla professionalità e competenza della professoressa Paola Nicolini, ad Edueat e al Laboratorio delle Idee, un percorso laboratoriale che la Scuola ha attuato con i bambini grazie alla Dott.ssa Giulia Messere, ma che vede la collaborazione anche delle famiglie , con la creazione di un focus group di confronto e condivisione di esperienze.
Le maestre credono fortemente che fare rete (famiglia, scuola, enti, università, territorio) sia il miglior modo per riappropriarsi dei valori che dovrebbero contraddistinguere il cittadino di domani e che dovrebbero essere valorizzati fin dall’infanzia».