martedì, Luglio 23, 2024

Una giornata alla Raci,
bimbi e bimbe fanno pizza e biscotti

MACERATA - Il ringraziamento delle maestre alla Cna per la bella esperienza vissuta

scuola_mameli_raci-6-1024x768
I bambini ele bambine della scuola “Via Mameli” nello stand Cna

La scuola dell’infanzia “Mameli” è stata invitata dalla Cna a trascorrere una mattinata alla Raci, rassegna agricola del Centro Italia, in corso al centro fiere di Macerata, raccontano l’esperienza e ringraziano. 

«I bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia Mameli, dell’Istituto Comprensivo Mestica di Macerata, e le loro maestre vogliono ringraziare il Cna territoriale di Macerata, Form art Marche, Elisabetta Capuano, Elisa Vallesi e il mitico Francesco Genchi, per l’opportunità avuta di partecipare ad una fantastica giornata inaugurale della manifestazione Raci, con un laboratorio sulla pizza e i biscotti, progettato per loro, la visita alla fiera, il tutto condito da una merenda genuina e appetitosa.

scuola_mameli_raci-2-1024x768
Gli alunni e le alunne sono stati anche invitati a salire sul palco davanti ad un vasto pubblico di altri bambini, ad interpretare canzoni e filastrocche sul cibo.
Quest’anno il progetto portante della scuola è stato declinato sull’alimentazione sana e consapevole, e l’esperienza di ieri ha dato un valore aggiunto al percorso che si concluderà il 31 maggio con la festa finale “Tutti a tavola”, nell’ottica dell’inclusione che contraddistingue da sempre la nostra scuola.
Il progetto Cittadini Attivi-Alimentazione sana e consapevole- ha visto anche la collaborazione dell’Università di Macerata, grazie alla professionalità e competenza della professoressa Paola Nicolini, ad Edueat e al Laboratorio delle Idee, un percorso laboratoriale che la Scuola ha attuato con i bambini grazie alla Dott.ssa Giulia Messere, ma che vede la collaborazione anche delle famiglie , con la creazione di un focus group di confronto e condivisione di esperienze.

scuola_mameli_raci-4-1024x768
Le maestre credono fortemente che fare rete (famiglia, scuola, enti, università, territorio) sia il miglior modo per riappropriarsi dei valori che dovrebbero contraddistinguere il cittadino di domani e che dovrebbero essere valorizzati fin dall’infanzia».

scuola_mameli_raci-3-768x1024

scuola_mameli_raci-5-1024x768 scuola_mameli_raci-7-808x1024 scuola_mameli_raci-8-576x1024 scuola_mameli_raci-9-1024x778 scuola_mameli_raci-10-1024x576 scuola_mameli_raci-11-576x1024

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie