I quesiti matematici diventano un gioco

I quesiti matematici diventano un gioco

0

TOLENTINO – Il professor Paolo Maroscia, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha proposto agli studenti e alle studentesse delle classi prime dei licei scientifico e classico “Filelfo” una coinvolgente lezione-laboratorio

maroscia_liceo_matematico-1-1024x768

Il professor Paolo Maroscia al liceo matematico

Il liceo matematico del Filelfo di Tolentino si fa promotore di una serie di iniziative. Il primo appuntamento si è svolto mercoledì nell’attuale auditorium dei Licei. Il professor Paolo Maroscia, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha proposto agli studenti e alle studentesse delle classi prime dei licei scientifico e classico una coinvolgente lezione-laboratorio all’insegna delle prospettive ludiche della matematica. Quelli che sembravano, infatti, quesiti matematici si sono poi trasformati in giochi. Gli studenti e le studentesse hanno partecipato con interesse ed entusiasmo proponendo soluzioni creative.

maroscia_liceo_matematico-4-1024x768
Tale iniziativa nasce all’interno del Progetto Liceo Matematico dove la sinergia tra la scuola superiore e Università risulta fondamentale quale occasione di aggiornamento per i docenti e opportunità nuova e stimolante per alunni e alunne.
Un secondo momento educativo per gli studenti e le studentesse del Liceo Matematico sarà costituito dalla visita guidata a Firenze con le esperienze offerte da “Il Giardino di Archimede”, dove gli alunni e le alunne avranno modo di sviluppare approfondimenti di carattere matematico-architettonico. Tale iniziativa sarà condivisa con gli Istituti superiori di Fermo e di San Benedetto del Tronto, scuole che come il Filelfo hanno attivato il Liceo Matematico. A supervisionare tali attività sarà l’Università di Camerino.

maroscia_liceo_matematico-3-1024x768 maroscia_liceo_matematico-2-1024x768



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.