Un dialogo su droga e alcol e la donazione di un computer alla scuola. Sono stati questi i due momenti più significativi della mattina di sabato alle scuole medie Padre Clemente Benedettucci di Montelupone, dove si è tenuto come ogni anno un incontro organizzato dalle associazioni comunali Avis “Dott. G.Fresco” e Aido “Lorenzo Moretti” di Montelupone, per promuovere a livello sociale e culturale le attività che svolgono e per farsi conoscere anche dai più giovani.
Questo appuntamento avviene ogni volta in collaborazione con diversi esperti specializzati in vari settori della sanità. In particolare il tema dell’incontro di questo sabato si è basato sulle problematiche, che spesso toccano i giovani, delle dipendenze dall’alcol e dalla droga. A trattare questi argomenti è stato il dottor De Rosa, presidente del Sert di Civitanova il quale opera nel reparto delle Dipendenze Patologiche dell’ospedale. Il dottore ha introdotto l’argomento a partire dalle domande, curiosità o perplessità dei ragazzi e delle ragazze, instaurando così un vero e proprio dialogo con loro e rendendoli attivamente partecipi dell’incontro; inizialmente è stato chiesto di scrivere su un bigliettino una domanda che il tema di questa giornata suscitava in loro, mantenendo l’anonimato.
Una volta raccolti i quesiti, il dottor De Rosa ha potuto leggerne alcuni per poi rispondervi e partendo da questi spiegare ai ragazzi e alle ragazze il tema delle dipendenze da droghe, alcol ma anche da tv e bullismo, argomenti sociali che li toccano da vicino. Gli studenti e le studentesse hanno partecipato molto volentieri a questa iniziativa, ponendo domande molto interessanti dalle quali si è sviluppato un discorso importante che ha catturato la loro attenzione. Al termine dell’incontro, le associazioni Avis e Aido di Montelupone, che da sempre offrono degli omaggi in seguito a questi eventi per promuovere la cultura del dono e dell’informazione, hanno donato alla scuola media di Montelupone un computer portatile, bene importante al giorno d’oggi per l’istruzione, che aiuta così ad incrementare e rinnovare il materiale didattico elettronico della scuola.