“Il corriere dell’Infinito”,
sette classi per una redazione

“Il corriere dell’Infinito”,
sette classi per una redazione

0

RECANATI – Un’esperienza da veri giornalisti e giornaliste per scuole secondarie di primo grado di Recanati “M.L. Patrizi” e “San Vito”

 

RAGAZZI-DELLA-SAN-VITO

I ragazzi ele ragazze con “Il Corriere dell’Infinito” fresco di stampa

Si è conclusa la seconda edizione del progetto sul giornalismo che ha coinvolto gli studenti e le studentesse delle classi seconde delle scuole secondarie di Primo grado di Recanati “M.L. Patrizi” e “San Vito” con la consegna del frutto del loro lavoro, uno speciale numero unico dal titolo “Il Corriere dell’Infinito”.

II-B-PATRIZI

Dopo un prima introduzione teorica ai principi e agli “strumenti del mestiere”, i ragazzi e le ragazze delle sette classi, guidati dalle giornaliste Eleonora Tiseni e Paola Acciarresi, hanno dato vita, seppure a distanza, a un’unica grande redazione. Le giovani “penne” sono state incoraggiate ad allenare la curiosità e la capacità di approfondire alcuni aspetti del mondo intorno a loro, lavorando insieme, confrontandosi e correggendosi, facendo così esperienza a 360 gradi del lavoro giornalistico, dalla ricerca della notizia alla correzione delle bozze. Il risultato è un giornale cartaceo di dodici pagine nelle quali trovano spazio articoli di Inchiesta, Cronaca, Esteri, Cultura, Sport e Rubriche, tutti scritti dagli studenti.

II-A-PATRIZI

La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile grazie alla famiglia Casali e allo staff del Gruppo Pigini ,che hanno reso possibile la realizzazione e la stampa delle copie della pubblicazione che andranno a tutti gli studenti e al corpo insegnante dei due Istituto,   alla fiducia e collaborazione del Comune di Recanati, del sindaco Francesco Fiordomo e dell’assessore alle Culture e alla Pubblica Istruzione Rita Soccio, Francesca Senigagliesi e Paola Scorcella, docenti referenti e forti sostenitrici del progetto, e alle insegnanti di italiano Maria Teresa Cialli, Paola Jorini, Letizia Doffo, Catia Piccinini, Maria Francesca Rombini, Isabella Bottazzi e Donatella Papini.

II-C-PATRIZI

II-D-PATRIZI



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.