Studenti e studentesse delle scuole di Appignano, Macerata, Pollenza e Treia si danno battaglia a teatro. Si è conclusa ieri con le premiazioni “Tutta scena”, la rassegna di teatro per la scuola, promossa e organizzata dall’istituto comprensivo “V. Monti” della stessa città, con la collaborazione ed il sostegno del Comune, delle associazioni del territorio e di alcuni sponsor locali.
Nella settimana dal 20 al 27 maggio, nel teatro “G. Verdi” di Pollenza, sono salite sul palco le primarie “D. Alighieri” di Appignano e “S. D’Acquisto” di Macerata, le secondarie di primo grado “E. Paladini” di Treia e “E. Fermi” di Macerata, primaria e secondaria “V. Monti” di Pollenza, che, con grande spontaneità, si sono esibite in spettacoli diurni e serali. Un appuntamento di grande valore formativo per i ragazzi e le ragazze, un’opportunità per mettersi in gioco e, al tempo stesso, per apprendere in modo creativo, un’occasione che li ha premiati con un attestato di partecipazione e del materiale scolastico.
ieri, durante la serata finale, si sono alternate esibizioni di danza, canto e musica, con un incontro finale per un confronto positivo sulle esperienze teatrali effettuate. La giuria, inoltre, ha attribuito dei riconoscimenti alle “eccellenze”, dopo aver valutato con attenzione testo e recitazione, allestimento, costumi e scenografie degli spettacoli in gara. Elogi speciali sono stati rivolti anche agli studenti ed alle studentesse dell’istituto comprensivo “V. Monti” di Pollenza ed alle classi quarta e quinta della scuola primaria “G. Natali” di Sforzacosta, che hanno avuto una segnalazione per i migliori costumi per lo spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie”, mentre Nicolas Ramazzotti e Caterina Dignani, alunni della 1^A della scuola secondaria “V. Monti” di Pollenza, sono stati premiati come miglior interprete maschile e miglior interprete femminile nello spettacolo “Il mago di Oz”.