A lezione col Nucleo cinofilo

A lezione col Nucleo cinofilo

0

CASTELRAIMONDO – Per i bambini e le bambine dell’elementare De Amicis una mattina trascorsa in compagnia di due cani della Protezione civile e i loro istruttori

gruppo-cinofilo-sefro-scuola-castelraimondo

 

Mattinata speciale per i piccoli alunni e alunne della scuola primaria “De Amicis” dell’istituto comprensivo “Strampelli” di Castelraimondo, con una lezione all’aperto alla presenza di due insegnanti di eccezione: Ettore e Nikita, due cani attivissimi componenti del Nucleo cinofilo di Protezione civile di Sefro. Accompagnati dal coordinatore del Nucleo cinofilo Claudio Mariani, da Valentina Polidori coordinatore del gruppo di Protezione civile di Sefro e da Valentina Papa conduttore cinofilo, i due cani hanno mostrato ai bambini di cosa sono capaci.

gruppo-cinofilo-sefro-scuola-castelraimondo4-650x488Sono state mostrate le varie fasi di addestramento, in particolare la ricerca persone, in diverse condizioni sia in superficie che in caso di calamità naturale. Mariani e le sue colleghe hanno spiegato l’importanza dell’intervento del fiuto infallibile dei cani, quando si verificano valanghe, slavine, calamità come alluvioni e terremoti, persone che si smarriscono in montagna o in aree impervie. La parte più divertente per i piccoli è stata quella operativa, con una volontaria di Protezione civile che si è nascosta all’interno dei giardini, poi con una delle maestre, Emanuela Pavoni, che si è prestata a fare da vittima. I due cani Ettore e Nikita hanno annusato prima oggetti appartenenti alle due donne, poi dopo aver cercato in giro si sono subito diretti nei due posti dove si trovavano le donne. Sono perfettamente addestrati ed Ettore di recente ha ottenuto il brevetto come cane da soccorso, rendendo il Nucleo cinofilo della Protezione civile di Sefro pienamente operativo in caso di necessità. Il gruppo da diverso tempo è impegnato nell’addestramento dei cani e nella formazione degli operatori e svolge attività dedicate ai ragazzi e alle ragazze delle scuole, illustrando le diverse attività tipiche della Protezione civile e dei nuclei cinofili.

gruppo-cinofilo-sefro-scuola-castelraimondo1-650x488

gruppo-cinofilo-sefro-scuola-castelraimondo2-650x488

gruppo-cinofilo-sefro-scuola-castelraimondo3-650x488

gruppo-cinofilo-sefro-scuola-castelraimondo5-650x488

gruppo-cinofilo-sefro-scuola-castelraimondo6-650x488

gruppo-cinofilo-sefro-scuola-castelraimondo7-650x488



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.