Alessio, a 17 anni terzo
nella “dinastia” di pellettieri Ferranti

Alessio, a 17 anni terzo
nella “dinastia” di pellettieri Ferranti

0

TOLENTINO – Nipote di Giancarlo e Marco, ha partecipato ad uno stage della Tigamaro per conoscere il settore secondo gli insegnamenti del nonno che lavora lì da anni

tigamaro_dinastia_ferranti

Da sinistra Marco, Alessio e Giancarlo Ferranti

Si chiama Alessio Ferranti, ha 17 anni e rappresenterà la terza generazione di pellettieri della sua famiglia. Una vera e propria dinastia della pelle in cui lo precedono il nonno Giancarlo, 70 anni e lo zio Marco, 41 anni. 

Nei giorni scorsi Alessio ha partecipato ad uno stage alla Tigamaro, azienda pellettiera, molto impegnata nella ricerca di soluzioni innovative e attenta ai giovani e alla loro formazione. E nonno Giancarlo, da anni impegnato in azienda e dal 1960 nel settore della pelletteria, non poteva scegliere una “culla” migliore per la crescita del suo “rampollo”.

«Il mondo della pelle  – spiega Giancarlo – offre opportunità, bisogna capire la strada da percorrere. Ci si arriva con sacrificio, non si improvvisa. Ogni pelle ha una sua storia e va raccontata». Alessio si è innamorato  sin da quando frequentava la scuola media del lavoro del nonno, il quale non gli ha mai nascosto quali sono i sacrifici da fare e quanto sono importanti lo studio e la formazione: «Non è solo un lavoro – spiega  Giancarlo – sentire il respiro della fabbrica e nascere in questo ambiente per amarlo».
Alessio, dopo lo stage, frequenterà il terzo anno di scuola superiore e continuare a seguire gli insegnamento della sua famiglia per imparare a trattare la pelle. A quanto pare l’amore è già scoccato.

 

Alessandra Pierini
Scritto da

mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.