Si chiude il sipario del Teatro don Bosco sulla rassegna teatro ragazzi “Finalmente domenica!”, il cartellone ha offerto spettacoli domenicali per le famiglie e riservato una sezione mattutina per le scuole della città. In scena domani e dopodomani, 7 e 8 aprile, lo spettacolo per il 2° ciclo delle elementari La bicicletta rossa della Compagnia Principio Attivo Teatro, drammaturgia di Valentina Diana, con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Mercante, Cristina Mileti e Giuseppe Semeraro.
“Una fiaba moderna a metà tra echi del teatro di Edoardo e la visionarietà noirdi Tim Burton – si legge nelle note dello spettacolo – A tenere il filo della narrazione c’è Marta che come se sfogliasse un album fotografico ci racconta le strampalate ed eroiche avventure della sua famiglia” .
La rassegna 2016 ha visto il coinvolgimento di 28 scuole per un totale di 3.244 ragazzi. “Teatro ragazzi vuol dire educare una nuova generazione perché il teatro è crescita culturale” aveva affermato l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “La Rassegna è una pietra della costruzione della città dei bambini. Non è scontato che si investa sul teatro, ma il Comune di Macerata lo ha fatto offrendo a tutti l’opportunità di conoscere il teatro, insieme alla famiglie e alla scuola. Un’occasione che abbiamo voluto fortemente dando in questo modo alla città opportunità di incontro e di crescita”.