La famiglia dei Malavoglia
sulla spiaggia di Potenza Picena

La famiglia dei Malavoglia
sulla spiaggia di Potenza Picena

0

SPETTACOLO – I ragazzi e le ragazze del laboratorio teatrale del liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata si sono esibiti domenica all’altezza dello chalet “Il Faro”

Spettacolo-I-Malavoglia-1-1024x576

La famiglia dei Malavoglia e gli altri abitanti di Aci Trezza salutano Bastianazzo che parte

Ogni tanto la sorte può sfuggirci di mano, altre volte invece siamo noi gli artefici del nostro destino crudele. Questo è il filo conduttore che ha accompagnato lo spettacolo “I Malavoglia”, libero adattamento del romanzo di Giovanni Verga a cura degli studenti del laboratorio teatrale del liceo scientifico “G. Galilei” di Macerata. La rappresentazione si è tenuta domenica alle 19 all’altezza dello chalet “Il Faro” di Porto Potenza.

Spettacolo-I-Malavoglia-3-300x169

Maruzza

Lo spettacolo tratta della sfortuna della famiglia dei Malavoglia, di cui fanno parte Bastianazzo, sua moglie Maruzza e i figli ‘Ntoni, Mena, Luca, Lia e Alessi. La vicenda è ambientata sulla spiaggia e lo sfondo e il protagonista è proprio il mare, che avrà un ruolo determinante nello sviluppo della storia. La rappresentazione è stata accompagnata dalla presenza di alcuni canti popolari.

 

Spettacolo-I-Malavoglia-8-169x300

Luca e Maruzza che entrano in mare

Lo spettacolo fa parte del progetto triennale di “Cronache Terrestri”. Le responsabili sono Anna Maria Mazzanti e Rita Morresi. Antonio Mingarelli e Gabriele Cingolani si sono occupati di accompagnare e dirigere i ragazzi e le ragazze nel corso dell’anno scolastico.

Gli studenti e le studentesse che hanno preso parte all’iniziativa sono: Shara Abruzzese, Serena Bruzzesi, Rebecca del Vecchio, Agnese Grassetti, Francesca Lignini, Filippo Onori, Alice Mannucci, Alice Rocchetti, Daniil Sacripanti, Nicol Spaccesi e Riccardo Trivelli.

Alla fine dello spettacolo, gli attori e le attrici hanno festeggiato buttandosi in mare ancora vestiti dei loro personaggi. I giovani, i responsabili e l’intero pubblico, in seguito, hanno fatto cena insieme per poi salutarsi in prospettiva di un nuovo spettacolo per l’anno seguente.

Articolo di Serena Bruzzesi nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro (foto di Rita Morresi)

Spettacolo-I-Malavoglia-7-1024x576

Bastianazzo che parte

Spettacolo-I-Malavoglia-5-1024x576

Il pubblico

Spettacolo-I-Malavoglia-9-1024x576

Alessi, Nunziata e Mena sul tavolo di casa e ‘Ntoni pronto a ripartire

Spettacolo-I-Malavoglia-4-576x1024

‘Ntoni e Lia



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.