“Donare il sangue è donare la vita”: è questo il tema del concorso dell’Avis Macerata a cui hanno partecipato centinaia i lavori arrivati dagli alunni delle classi quinte delle scuole primarie sia di Macerata che delle frazioni.
Dieci disegni e un progetto grafico sono stati premiati nell’affollato auditorium dell’istituto per Geometri di Macerata alla presenza del sindaco Romano Carancini, della presidentessa dell’Avis Elisabetta Marcolini, dell’assessore Stefania Monteverde e del presidente dell’ Admo di Macerata Riccardo Sbaffi,
Il primo premio è stato assegnato al disegno di Elena Branciari della “Medi”. Al 2° posto Emma Pugnaloni (Mameli) e al 3° ex aequo Simone Greco (D.Prato) e Caterina Giacomini (IV Novembre). Elena Rociola (IV Novembre) ha avuto il premio speciale per lo spirito fantasioso, quello per la componente fumettistica è stato assegnato a Costantino Zucconi (San Giuseppe), Lucia Zappelli (Mameli) e Anna Teneriello (D’Acquisto) si sono meritate una quello per l’uso gioioso del colore e l’altra quello per l’interpretazione espressiva. A Sara Bellini (D.Prato) è andato, invece, l’importante riconoscimento per lo slogan migliore e agli studenti delle superiori del “Pannaggi” il compito di progettare la locandina proprio per la premiazione e la preferenza è andata al lavoro di Gloria Gentili della classe 4 B infine gli utenti di Facebook hanno votato il disegno di Nicole Giustozzi (Alighieri). La presidentessa Marcolini ha sottolineato che in questo momento c’è carenza di sangue gruppo A e B positivo ed ha ricordato il giovane Leonardo, ex studente proprio dei Geometri, che, malato di un terribile tumore alle ossa, è riuscito a vivere più a lungo proprio grazie alle trasfusioni. I disegni premiati sono visibili sulla pagina Facebook ufficiale Avis Comunale Macerata.