“Orientarsi a tutto tondo”: è la possibilità che la scuola secondaria di I grado Dante Alighieri ha voluto dare sabato ad alunni e alunne dell’ultimo anno e alle loro famiglie, aprendo le porte agli istituti superiori e licei di Macerata e provincia.
Giulia ha affermato con emozione: «Mi è sembrato di essere già stata catapultata in primo superiore. Sarebbe stato bello perché mi sarei tolta il pensiero degli esami di terza media che mi preoccupano». Le aule sono diventate le postazioni delle Scuole Superiori in cui docenti, studenti e studentesse hanno mostrato alle possibili matricole percorsi, progetti e creazioni. I corridoi e le scale dell’edificio scolastico si sono animati di molte famiglie e giovani alla ricerca del futuro.
«E’ stato stimolante vedere la nostra scuola brulicare di ragazzi e ragazze molto desiderosi di trovare l’aula dell’istituto che a ognuno interessava» ha ribadito Benedetta.
Se l’orientamento è un modo per conoscere se stessi e il contesto formativo per elaborare un progetto di vita, sostenendone le scelte, questa esperienza messa in campo dal nostro Istituto è stata molto importante ed efficace. Gli alunni e le alunne hanno avuto una visione globale delle scuole sul territorio e la possibilità di confrontarsi con i docenti e gli studenti delle stesse nell’ottica di una scelta consapevole e matura, “a tutto tondo”. Le parole di Lucia sottolineano la positività dell’esperienza: «Parteciperò sicuramente agli open day della scuola in cui intendo iscrivermi, ma il salone dell’orientamento mi ha dato la possibilità di avere un primo approccio con gli insegnanti e con la nuova realtà che mi attendono il prossimo settembre».
I giorni difficili: la scelta della scuola superiore come esercizio di autonomia