Sono ben 339 i libri donati alla città di Recanati nell’ambito del progetto “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”, sviluppato in collaborazione con la Libreria Giunti di Macerata, ha ottenuto un grande successo. Il cuore di questa iniziativa è stato l’impegno e la generosità dei partecipanti, che hanno dimostrato il loro amore per la lettura e il desiderio di condividere questa passione con gli altri. L’assessora alle Culture Rita Soccio ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto da questa iniziativa: «Siamo estremamente felici per la straordinaria risposta ricevuta dai cittadini e cittadine. In totale, sono stati donati ben 339 libri, un gesto che contribuirà in modo significativo alla diffusione della cultura e all’incoraggiamento dell’amore per la lettura, promuovendo così la crescita culturale e personale della nostra comunità. Recanati è orgogliosamente riconosciuta come una “Città che legge,” e la lettura costituisce un pilastro fondamentale all’interno di diversi progetti in corso che coinvolgono la Biblioteca, le scuole e le associazioni locali. È importante sottolineare che abbiamo recentemente ottenuto un finanziamento di oltre 8mila euro dal Ministero della Cultura, che saranno destinati all’arricchimento della sezione dedicata ai fumetti, ai romanzi e al progetto “Nati per Leggere.” Regalaci un libro” rappresenta un esempio tangibile di come il mondo dei libri possa unire le persone per creare un impatto positivo nella società».
Il Progetto “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro” ha una missione chiara: coinvolgere i clienti della Libreria Giunti di Macerata nell’acquisto di libri, i quali vengono successivamente donati alla Biblioteca. Questi libri, generosamente offerti dai clienti, sono poi suddivisi e distribuiti alle scuole che hanno aderito all’iniziativa. Questo gesto di solidarietà contribuirà ad arricchire le Biblioteche scolastiche offrendo agli studenti e docenti l’opportunità di esplorare nuovi mondi attraverso la lettura.
«L’organizzazione – si legge in una nota – desidera esprimere la sua gratitudine a tutti coloro che hanno acquistato e donato libri, dimostrando un impegno concreto verso la diffusione della cultura e dell’educazione. Un ringraziamento speciale va alla Libreria Giunti di Macerata per la preziosa collaborazione e il sostegno fornito a questa iniziativa che ha reso possibile il successo del progetto. Questo risultato dimostra quanto possa essere potente l’unità e la generosità di una comunità che condivide la stessa passione per la lettura. Il Progetto “Aiutaci a crescere».