Legambiente Marche darà il via a Porto Recanati all’operazione “Spiaggia e fondali puliti” con la partecipazione degli studenti e delle studentesse e dei rispettivi genitori degli istituti comprensivi “Gigli” e “Badaloni” di Recanati. Appuntamento a domenica 14 maggio.
L’evento, finalizzato alla pulizia delle spiagge, è collegato ad un altro progetto che condivide con Legambiente la sensibilizzazione del rispetto dell’ecosistema marino.
Il progetto “Attività laboratoriali di educazione ambientale e artistica” in cui sono coinvolti alcune sezione e classi dei plessi di Recanati (rispettivamente quelli dell’infanzia “Villa Teresa” e di “Via Camerano”, della primaria “ San Vito”, delle “Grazie” di “Lorenzo Lotto” e della secondaria “Patrizi”) è dell’artista colombiana Maria Claudia Termes Velasques: l’artista coinvolgerà i bambini nella trasformazione di una parte dei rifiuti, trovati nella giornata con Legambiente, in piccole opere d’arte che diventeranno un’unica opera collettiva che verrà inaugurata ed esposta nel salone degli stemmi del Comune di Recanati.
L’avventura dei giovani studenti e delle giovani studentesse inizierà dai tratti di spiaggia libera a sud dei “Giardini Europa” di Porto Recanati e proseguirà nelle classi della propria scuola concludendosi ufficialmente nel palazzo comunale recanatese.