Lucrezia Ercoli ha presentato il libro “Yesterday. Filosofia della nostalgia” nella biblioteca del liceo “Leopardi” di Macerata. La relatrice ha declinato la tematica della nostalgia toccando aspetti vari e inediti, dall’antico al moderno.
Molto ampi i riferimenti a pensatori e scrittori di diverse epoche, con un focus sul ruolo giocato dai social e dai media per la costruzione del “mito dell’età dell’oro” di ciascuno. E proprio al liceo Classico di Macerata, di cui Lucrezia Ercoli è stata alunna, ha fatto riferimento l’autrice parlando della sua personale età dell’oro.
Patrizia Zega, sua docente dell’ultimo anno, insieme alla professoressa Maria Rita Pistelli, ha moderato il dialogo con gli studenti e le studentesse, che hanno espresso le proprie riflessioni e condiviso il loro vissuto. Non è mancata neanche la personale riflessione sulla nostalgia della dirigente scolastica Angela Fiorillo, intervenuta per salutare e ringraziare l’autrice, le organizzatrici e tutti coloro che hanno partecipato all’evento.