martedì, Giugno 25, 2024

Lucrezia Ercoli torna al Classico
«Questa scuola è stata
la mia età dell’oro»

MACERATA - Ex alunna del "Leopardi" ha presentato nella biblioteca dell'istituto il suo libro "Yesterday. Filosofia della nostalgia"

 

Lucrezia-Ercoli-al-Liceo-G.-Leopardi-di-Macerata-2-1024x768
Lucrezia Ercoli al liceo Classico Leopardi di Macerata

Lucrezia Ercoli ha presentato il libro “Yesterday. Filosofia della nostalgia” nella biblioteca del liceo “Leopardi” di Macerata. La relatrice ha declinato la tematica della nostalgia toccando aspetti vari e inediti, dall’antico al moderno.

Lucrezia-Ercoli-al-Liceo-G.-Leopardi-di-Macerata-1-1024x768

Molto ampi i riferimenti a pensatori e scrittori di diverse epoche, con un focus sul ruolo giocato dai social e dai media per la costruzione del “mito dell’età dell’oro” di ciascuno. E proprio al liceo Classico di Macerata, di cui Lucrezia Ercoli è stata alunna, ha fatto riferimento l’autrice parlando della sua personale età dell’oro.

Lucrezia-Ercoli-al-Liceo-G.-Leopardi-di-Macerata

Patrizia Zega, sua docente dell’ultimo anno, insieme alla professoressa Maria Rita Pistelli, ha moderato il dialogo con gli studenti e le studentesse, che hanno espresso le proprie riflessioni e condiviso il loro vissuto. Non è mancata neanche la personale riflessione sulla nostalgia della dirigente scolastica Angela Fiorillo, intervenuta per salutare e ringraziare l’autrice, le organizzatrici e tutti coloro che hanno partecipato all’evento.

Marco Cencioni
Marco Cencioni
è il nostro eroe dello sport. Appassionato di calcio, tocco sopraffino, difensore roccioso fuori e dentro il campo. Sulle sue spalle, sopra il numero 4 campeggia il nick name “Ceng”. Ha lo spirito dell’allenatore. Per lui ogni partita si gioca fino al fischio finale, non si arrende mai. Gira il mondo e la provincia per scovare i giovani campioni che diventeranno gli atleti del futuro.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie