Sono stati accolti nel cortile della scuola secondaria di I grado dell’istituto comprensivo Don Bosco di Tolentino gli ospiti del progetto Erasmus provenienti da Slovacchia, Spagna, Ungheria e Turchia.
Alla cerimonia, che si è volta martedì 24 maggio erano presenti la dirigente Pierina Spurio, le autorità cittadine e la sindaca del consiglio comunale dei ragazzi Benedetta Cotognini, che hanno salutato i presenti con un breve discorso in inglese.
Durante la mattinata i ragazzi e le ragazze si sono divisi in gruppi internazionali e sono stati coinvolti in varie attività laboratoriali proposte dalla scuola e dal programma del progetto (coding, teatro, musica, ceramica, cucina, lettura espressiva, epica e supereroi e francese). Nel pomeriggio gli ospiti hanno potuto ammirare le bellezze architettoniche ed artistiche della città di Tolentino (Basilica di San Nicola, Piazza della Libertà , Teatro Vaccaj e il Castello della Rancia).
Mercoledì 25 si è svolto il viaggio a Roma ed i partners Erasmus sono rimasti particolarmente affascinati dalla bellezza di San Pietro e del Colosseo.
Giovedì 26, dopo altre attività , i ragazzi e le ragazze hanno potuto passeggiare a contatto con la natura all’Abbadia di Fiastra. Il meeting si è concluso con una bellissima festa tra canti, balli, e sorrisi.
«Sono state giornate splendide – scrive la scuola – nello spirito di cooperazione internazionale che l’Erasmus da sempre privilegia e di cui si sente particolare bisogno in questi tempi. Le coordinatrici Cristina Gobbi e Michela Compagnucci sono molto soddisfatte della riuscita di un progetto così importante ed impegnativo e ingraziano, per questo, tutti coloro che si sono adoperati/e al raggiungimento del successo di questa iniziativa. È intenzione dell’istituto continuare a lavorare a progetti internazionali poiché gli insegnanti credono fermamente nella loro valenza educativa».