martedì, Luglio 16, 2024

Due studenti del “Varnelli”
cucinano “Il Vizietto”,
bavarese dedicata a Ugo Tognazzi

CINGOLI- Terzo posto per Mattia Valentini e Andrea Temperini dell'Istituto Alberghiero "al concorso nazionale dedicato all'attore che considerava il Balcone delle Marche un suo luogo del cuore

progetto-alberghiero-varnelli-5-e1653904300422-1024x534
“Il vizietto”, piatto vincitore del terzo posto del concorso “Ugo Tognozzi, un’artista in cucina”.

“Il vizietto”,  una bavarese al beldiletto con gelée alle fragole dei Castelli Romani, crumble di cioccolato amaro e tuille all’arancia, è il piatto dedicato a Ugo Tognazzi con il quale l’Istituto Alberghiero “G. Varnelli” di Cingoli ha conquistato  il terzo posto in un concorso nazionale

Si è svolto nel fine settimana  all’Ipsar “Ugo Tognazzi” di Velletri ed è intitolato “Ugo Tognazzi, un artista in cucina”. Ha visto partecipare sette istituti alberghieri italiani, tra cui quello cingolano. Il “cuoco prestato al cinema”, come amava definirsi, viene ricordato nei sapori della tradizione enogastronomica dei Castelli Romani, luogo simbolo del protagonista delle più belle pellicole del cinema nostrano.

progetto-alberghiero-varnelli-3-1024x768
Gli studenti Mattia Valentini e Andrea Temperini

“Il vizietto” è il nome del piatto che ha fatto conquistare il terzo posto alle eccellenze studentesche cingolane Mattia Valentini e Andrea Temperini, preparati dal prof. Bruno Spaccia, docente di cucina dell’Istituto.

Gli alunni hanno preso spunto dall’infinita filmografia di Ugo Tognazzi per uno studio teorico e approfondito del tema, per poi procedere alla creazione culinaria in laboratorio.

progetto-alberghiero-varnelli-4-1024x576
Dettaglio del piatto “Il vizietto”

L’iniziativa è riuscita a coniugare al meglio il rapporto tra Tognazzi e l’ambiente cingolano. È proprio il “Balcone delle Marche” che è diventato il “luogo del cuore” dell’attore, in seguito al suo soggiorno suggerito dall’amica Edwige Fenech negli anni ‘80. Da qui l’ispirazione per la realizzazione del concorso gastronomico riservato agli attori “L’uomo in cucina-piatti di montagna”.

progetto-alberghiero-varnelli-1-1024x576

progetto-alberghiero-varnelli-2-1024x576

 

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie