Protagonisti proprio una decina di ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni che, ad inizio delle vacanze estive, hanno voluto prender parte al progetto “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”. Giovani che hanno deciso di fare qualcosa di utile per la città, come riverniciare panchine, fontane e paletti della recinzione pubblica.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Severino Marche e organizzata dal Csv, il Centro servizi per il volontariato delle Marche, in collaborazione con la Regione, proseguirà anche dal 12 al 16 luglio prossimo con una nuova squadra di volontari arruolati dall’ufficio Servizi alla Persona.
I giovani volontari saranno affiancati da tutor e addetti alle manutenzioni del Comune e verranno impegnati per una settimana in azioni collettive di cura dei beni comuni e di cittadinanza attiva a favore della comunità settempedana.
Al termine di ogni settimana, come riconoscimento all’impegno profuso, a ciascun ragazzo e ragazza partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” del valore di 50 euro spendibili in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e tempo libero, materiale informatico, in tutti gli esercizi commerciali convenzionati col progetto.