di Alessandra Pierini (Foto Fabio Falcioni)
Un drone, schede Arduino e materiale per approfondire il tema della robotica sono stati acquistati dal liceo scientifico “Galilei” con i fondi del progetto Stem. Il liceo è una delle sole quattro scuole in regione ad aver ottenuto il riconoscimento. Ieri pomeriggio a Palazzo degli studi, succursale dell’istituto, dopo la presentazione del progetto fatta dal professor Fabrizio Gentili, il drone è stato fatto volare da per la prima volta sul terrazzo del palazzo e ha proiettato all’interno della sala in diretta le immagini del centro storico visto dall’alto.
L’importanza del progetto realizzato in collaborazione con il dipartimento di fisica dell’università di Camerino e con la ditta “Talent srl” è stata sottolineata anche dalla presidente Roberta Ciampechini e da studenti e studentesse che hanno partecipato al progetto: «E’ stata una opportunità – hanno detto – un’occasione per approcciare al mondo della robotica altrimenti troppo oneroso» Il referente del progetto è il prof Fabrizio Gentili, che ha tenuto le lezioni insieme ai docenti Angelo Angeletti ( già insegnante e vicepreside del liceo “Galilei”), alla professoressa Paola Riccobelli, al professor Riccardo Pietrella.
Premiato nel corso della cerimonia inaugurale lo studente Jonathan Baccifava. «Negli anni – ha spiegato la professoressa Sabina Ascenzi – abbiamo sempre partecipato a manifestazioni nazionali quali Olimpiadi della Matematica e della Fisica sempre con buoni risultati, ma quest”anno sono stati davvero ottimi. Jonathan, oltre ad arrivare alla fase nazionale, è nel ristrettissimo gruppo di studenti che hanno ottenuto una medaglia d’argento».
Fisica ed elettronica senza segreti grazie ai robot e alla scheda Arduino