domenica, Maggio 26, 2024

Api, miele e prodotti dell’alveare
«Ecco la nostra settimana verde»

MACERATA - L'associazione "Genitori&figli per mano onlus" ha accompagnato le famiglie con bambini e bambine all'agriturismo Moretti per scoprire l'importanza dei preziosi insetti

SETTIMANA-VERDE-UE-2021-4-1024x768

Settimana verde europea, ieri all’agriturismo Moretti si è svolto l’unico evento ufficiale a Macerata, con la partecipazione di numerose famiglie e nel rispetto delle norme anti- Covid. Quest’anno la settimana verde dell’Unione Europea promossa dalla Commissione Europea è dedicata al tema dell’inquinamento zero (#ZeroPollution).

SETTIMANA-VERDE-UE-2021-3-768x1024In tutta l’Ue si sono svolti e si svolgono gli eventi tra il 3 maggio e il 13 giugno, che hanno come oggetto questo tema che si collega a varie questioni come industria, chimica, energia, mobilità, agricoltura, pesca, biodiversità e clima. Tra gli eventi partner a livello europeo, Macerata è stata rappresentata dall’associazione “Genitori&figli, per mano”. L’associazione maceratese che si occupa di supporto alla primissima infanzia, in collaborazione con l’agriturismo Moretti, ha organizzato l’evento gratuito “Bee the Change” che ha previsto un percorso conoscitivo sulle api, l’apicoltura, il miele e gli altri prodotti dell’alveare (cera, propoli, polline). «Parlare di api e di miele vuol dire portare il bambino e la famiglia a riflettere sul giusto equilibrio tra uomo e natura – si legge nella nota -. Inoltre, promuovendo il miele come alimento per una merenda sana si lavora sulla tanto auspicata prevenzione per promuovere i sani stili di vita dei quali una buona alimentazione è un attore importante».

SETTIMANA-VERDE-UE-2021-1-768x1024

SETTIMANA-VERDE-UE-2021-1-1024x768

SETTIMANA-VERDE-UE-2021-2-1024x768

Articoli correlati

1 COMMENT

  1. Quando si dice che le api sono in pericolo, si intendono le migliaia e migliaia di specie, che ogni anno hanno sempre meno habitat. L’ape mellifera non è assolutamente in pericolo, sono tutte le altre 20 mila specie che man mano hanno sempre meno posti dove poter vivere, dovuti anche all’allevamento intensivo delle api mellifera. Per un approfondimento vi consiglio di guardare un video su YouTube del divulgatore scientifico “Entropy for Life”, e tutta la divulgazione scientifica in tal senso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie