di Francesca Marchetti
In zona rossa e arancione ci si è inventati di tutto per poter passare il tempo senza violare le norme anti Covid. Oltre a metter mano alle riserve di lievito e a prender confidenza con le coreografie per i social, c’è chi ha pensato bene di farsi un lungo viaggio a piedi fino a Tokyo o Londra.
Sì, hai letto bene, a piedi, ma girando in casa o nei dintorni.
Alcune insegnanti di educazione fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, da Monte San Giusto a Recanati, hanno promosso una simpatica iniziativa. A tutti gli alunni ed alunne è stato proposto di scaricare un’applicazione per smartphone o console per contare i passi fatti ogni giorno, impostando come meta comune, ad esempio, la città di Tokyo. Un modo per distrarsi e attivare le endorfine e la serotonina che per lungo tempo hanno sopito sul divano.
Si comincia anche a pensare di tornare a viaggiare, e c’è chi conosce già la meta precisa, lo Stade de France a Saint-Denis, vicino Parigi. Proprio lì si terrà un importante appuntamento sportivo, la Coppa del mondo di rugby che inizierà l’8 settembre 2023. Gli iscritti al Praetoriani rugby Recanati fans club aspettano con fervore di fare il tifo di persona, ma nel frattempo uno di loro, Francesco Petrella, ha proposto con un simpatico video su Facebook di fare due passi, anzi 2milioni e 168mila, per percorrere virtualmente i 1424km che separano il campo da rugby leopardiano e il famoso stadio francese. Basta indossare un contapassi o scaricare un’applicazione sul cellulare e misurare le passeggiate fatte, oltre, ovviamente, ad un bel salto di fantasia.