domenica, Luglio 14, 2024

Maggio odoroso a Recanati,
fioriscono pon pon
e la poesia invade le strade

DIVERTITI - Si sono svolte nel fine settimana le iniziative in programma a marzo e poi rinviate a causa della zona rossa. Protagonisti alunni e alunne dell'istituto comprensivo "Badaloni"

 

yarn-bombing-recanati

 

Dopo tanta attesa è finalmente arrivato il giorno in cui l’I.C. Badaloni ha potuto celebrare festosamente la poesia con un’esplosione di Yarn Bombing e versi poetici disseminati per le vie, le piazze ed i giardini della città dai piccoli alunni e alunne delle scuole dell’infanzia e primaria.

Uno dei bimbi posa il fiore pon pon
Uno dei bimbi posa il fiore pon pon

L’evento, programmato per il 21 marzo, giornata della poesia e del tradizionale evento scolastico Invasioni Poetiche, già arrivato alla sua 13ª edizione, è stato rimandato ai giorni 6 e 7 del “maggio odoroso” di leopardiana memoria per via delle restrizioni legate all’emergenza Covid-19, ma il tepore di una primavera già inoltrata ha reso ancora più piacevole e gioioso questo appuntamento.

 

maggio-odoroso-recanati-21-2-1024x768L’idea, nata dalle Social Catenelle del quartiere di Castelnuovo e accolta con entusiasmo dalla Commissione Progetto Lettura dell’I.C. Badaloni, ha preso il via a marzo, quando si era ancora “zona rossa” ed ha coinvolto i bambini e le bambine dell’Istituto che, a casa, con l’aiuto delle famiglie, hanno iniziato a realizzare e ad esporre i primi pon pon facendo fiorire i loro balconi.

maggio-odoroso-recanati-21-1-767x1024

Ispirati da un verso della poesia “A Silvia” di Giacomo Leopardi si è deciso di arricchire il titolo delle Invasioni poetiche con il “Maggio odoroso”, mese in cui, grazie alla riapertura delle scuole, i bambini si sono recati, accompagnati dalle maestre, in alcuni luoghi simbolo dei quartieri di Recanati in cui si trovano i plessi delle scuole dell’infanzia.

 

maggio-odoroso-recanati-parco-torriori
Il 6 e il 7 maggio, alla presenza del sindaco Antonio Bravi, del vicesindaco Mirco Scorcelli, delle assessore Paola Nicolini e Rita Soccio, della preside Annamaria De Siena e di una rappresentanza dei comitati di quartiere, i bambini hanno recitato poesie, cantato e riempito di fiori di lana colorati i prati del Castello di Montefiore, della Villa di Castelnuovo, del parco dei Torrioni e della statua di Giacomo in piazza Leopardi.

 

maggio-odoroso-recanati-21-4

In questa occasione la dirigente scolastica Annamaria De Siena ha espresso il desiderio che la memoria di queste installazioni possa ritornare nei ricordi dei bambini e delle bambine e rifiorire come desiderio di cura dello spazio verde pubblico; mentre l’insegnante Claudia Mazzieri ha ringraziato, a nome di tutta la commissione Lettura, l’amministrazione comunale per la presenza e per aver permesso di colorare i prati di Recanati con le installazioni, i comitati di quartiere di Castelnuovo, Rione Mercato e Montefiore per la collaborazione, gli alunni, le alunne e gli insegnanti per aver accolto l’iniziativa proposta.

Una-poesia-in-foto

L’8 maggio, a conclusione delle Invasioni Poetiche, Katia Raponi, presidente del Consiglio d’istituto, alla presenza della preside, del sindaco, dell’assessore alla Cultura e della referente del Progetto Lettura, ha premiato le tre foto selezionate dalla giuria (composta dalle famiglie, dagli alunni e da tutto il personale della scuola) tra quelle che hanno partecipato al primo contest fotografico “Una poesia in foto”. Il primo premio è andato ad Amanda Scipioni, per la foto ispirata alla poesia “I bambini sono fiori” di Roberto Piumini, il secondo a Monica Baldassarri, per la foto ispirata alla poesia “Giuramento dell’amicizia” di Bruno Tognolini ed il terzo a Federico Politi per la foto ispirata alla poesia “Il passero solitario” di Giacomo Leopardi. Le cartoline con la stampa delle foto, gentilmente offerte alla scuola da ELI Tecnostampa, saranno distribuite gratuitamente dalla libreria del gruppo editoriale Eli, dalla libreria La Casa di Carta, dalla Biblioteca Comunale e dalla Rettoria San Filippo Neri.

maggio-odoroso-recanati-21-6

Dalla prossima settimana avrà ufficialmente inizio il “Maggio dei libri” iniziativa nazionale di promozione della lettura a cui l’Istituto Badaloni parteciperà con un’iniziativa di “letture itineranti” e con un percorso di formazione aperto a genitori, docenti ed educatori a cura Sonia Basilico, esperta di letteratura per bambini e ragazzi. La locandina dell’evento in cui trovare maggiori informazioni e il modulo di iscrizione sono accessibili a questo link.

 

I promotori con il sindaco Bravi
I promotori con il sindaco Bravi

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie