di Elisabetta Brasca
A fronte della situazione pandemica, le Marche sono state collocate nella fascia arancione, per cui i bambini e le bambine delle elementari e medie torneranno a scuola in presenza, invece per le superiori solo il 50% potrà rientrare nelle sedi scolastiche. Gli studenti delle classi elementari e medie, hanno riscontrato alcuni elementi positivi nel riprendere le lezioni in classe con i compagni.
Riccardo Moroni frequenta la scuola elementare “Dante Alighieri” di Civitanova, classe 4°A : «Sono felice di rivedere i compagni ma sono anche un po’ triste perché in dad, a ricreazione potevo giocare con i miei amici». Suo fratello Edoardo Moroni, è iscritto alla 3°A della scuola secondaria di primo grado “Luigi Pirandello” , sempre a Civitanova. Edoardo ha notato che tornare in presenza potrà essere utile in quanto sarà più facile dialogare con la classe, cosa che in Dad non era possibile ed era indice di confusione. «Online le verifiche e le interrogazioni erano più facili e quindi le preferivo così però ora in presenza non si verificheranno più problemi di connessione e ci sarà una migliore attenzione nel prendere gli appunti».
Camilla Gianfreda, frequentante invece l’Istituto “Annibal Caro” di Civitanova, sezione 2°D, è molto felice del ritorno in presenza. «Sono felice di tornare per vedere i miei amici e professori che ormai vedevo solo tramite schermo e questo significa fare un passo in avanti per tornare ad una minima normalità». Anche Marisol Malloni che frequenta la Mestica di Civitanova spera di tornare ad una situazione normale il prima possibile. «Vorrei che tutto questo finisse al più presto, non vedo l’ora di riabbracciare i miei compagni».