Le scuole dell’infanzia dell’Istituto S. Agostino di Civitanova hanno raccolto la sfida del contest e non si fermano neanche in pandemia, naturalmente seguendo tutte le misure di sicurezza previste, riescono a festeggiare il Carnevale.
E’ un modo diverso, senza balli in gruppo e coriandoli da lanciare, senza giri in piazza e corse nei saloni ma, con tanta fantasia, le insegnanti hanno fatto vivere per tutta la settimana una grande festa ai bambini e alle bambine.
«I bambini e le bambine hanno molte restrizioni e divieti e al di fuori della scuola possono vivere poco le feste. Il Carnevale che è per loro un momento divertentissimo è sbiadito ora a causa del virus; dovevamo farli tornare alla normalità almeno in un’occasione» ci riferisce la responsabile del plesso “Morvillo” Claudia Cestola
«I genitori non possono farli stare insieme nelle loro case o nelle piazze ma a scuola ogni classe ha regole ormai assimilate e per tutti rispettarle è facile, così abbiamo pensato di trasformare tutta la settimana in mini-feste, piccole occasioni a tema carnevale che hanno reso ancor più divertente stare a scuola. Diciamo che questa settimana tanta fantasia, pagliacci, maschere, coriandoli e colori sono stati la base di ogni attività!»
Ecco quindi spuntare attività di collage, pittura, ritaglio, disegno e anche pregrafismi, lavoretti, addobbi e stelle filanti che colorano le pareti; poesie, storie e filastrocche nuove e tradizionali, canzoni che con le note risuonano tra le aule della scuola.
«Quando abbiamo visto “cronache di carnevale” abbiamo pensato di condividerle con tutti voi, questo è il secondo contest che organizza il nostro istituto e noi delle scuole dell’Infanzia lo abbiamo dedicato ai più piccoli e alle famiglie, e grazie a voi si allarga la felicità a tutti!”
L’Istituto non è nuovo ai contest, sulla propria bacheca facebook già al primo appuntamento il giorno della memoria, sono comparsi numerosissimi video e immagini con le attività svolte dalle primarie. Ora i bambini più piccoli grazie alle insegnanti hanno colorato il famoso social con foto festose dedicate al Carnevale. Chissà cosa ci aspetta seguendo questo istituto! Per ora grazie di aver condiviso con noi la felicità dei vostri bambini e tutte le attività svolte in questa settimana di “cronache di carnevale».
Pure tu hai delle idee e delle foto originali e divertenti da inviare? Partecipa al contest, è molto semplice, segui il regolamento:
- Mandateci la vostra foto o un breve video (massimo un minuto) in maschera, da soli, insieme a parenti, amici o animali domestici. Inserite nome, cognome, età e il comune in cui vivete. Se volete potete anche raccontare cosa avete fatto e come avete scelto la vostra maschera.
- Dopo di che inviateci le foto via whatsapp al 3313307773 o via mail a junior@cronachemaceratesi.it. Se preferite potete semplicemente taggarci nelle vostre foto su facebook (“Cronache Maceratesi Junior”) e su instagram (“cronachejunior”)
- Le foto dovranno essere inviate entro la mezzanotte di martedì 16 febbraio. Oltre ad essere pubblicate su Cm Junior, saranno votate attraverso i social.
- Mercoledì 17 febbraio prenderà il via la votazione. Tutte le foto e i video saranno postati sul profilo Instagram di Cm Junior. Per votare basterà mettere un “mi piace” alla foto. Le votazioni termineranno giovedì 18 febbraio alle 22. Vincerà la foto o il video che avrà ottenuto più “mi piace”
- La giovane vincitrice o il giovane vincitore riceverà il buono pranzo da consumare con la famiglia al ristorante “Di Gusto” di Macerata.