Hai mai sentito parlare di Beniamino Gigli? Il cantante lirico, nato a Recanati nel 1890, è stato una delle voci più belle e più celebri di tenore. Basti pensare che al concorso nazionale di Parma, al quale parteciperanno 105 cantanti, fu proclamato la rivelazione del concorso e uno degli esaminatori scrisse a caratteri cubitali: “Finalmente abbiamo trovato il tenore”. Pur girando il mondo per il suo lavoro, era molto legato a Recanati. Negli anni Venti del ‘900 decise di far costruire una casa da sogno a Montarice, tra Loreto, Recanati e Porto Recanati. Da lì si vede il mare e c’è anche un bellissimo parco con giardino all’italiana. La villa in stile tardo liberty, tutelata dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali, sarà venduta all’asta proprio nei prossimi giorni. Chissà come sarà utilizzata una costruzione tanto preziosa?
Beniamino Gigli, oltre alla bella voce, aveva anche il cuore d’oro. Pensa che si esibì per beneficenza in ben 500 concerti.
Il celebre tenore è uno dei personaggi “raccontati” dal Comune di Recanati nel progetto “Alla scoperta delle nostre radici”.
https://www.cronachemaceratesi.it/2021/02/07/villa-gigli-allasta-si-parte-da-8-milioni-di-euro/1493967/