“Carabinieri Forestali per un giorno”

“Carabinieri Forestali per un giorno”

1

PROGETTO – Saranno coinvolti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado frequentanti il primo, il secondo e il terzo anno di tutta la regione, attraverso un bando riservato alle classi partecipanti

carabinieri-forestali-per-un-giorno-regione-marche-2-1024x576

Un momento di educazione ambientale nelle scuole

Prende il via il progetto formativo di educazione alla legalità ambientale promosso dal Comando Regione Carabinieri Forestale Marche insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, nel quadro delle tematiche previste dal Protocollo d’Intesa siglato dall’Arma dei Carabinieri con il Miur per accrescere nei giovani la cultura della legalità. Saranno coinvolti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado  frequentanti il primo, il secondo e il terzo anno, della regione Marche, attraverso un bando riservato alle classi partecipanti, che verrà attuato entro la fine dell’anno scolastico 2019/2020. Il bando di concorso, sottoscritto dal direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Marco Ugo Filisetti e dal comandante della Regione Carabinieri Forestale Fabrizio Mari, dal titolo “Carabinieri Forestali per un giorno”, mira a sviluppare temi legati alla sicurezza ambientale promuovendo la conoscenza della risorsa forestale per accrescere la consapevolezza della sua importanza per la vita sul pianeta e della necessità di una gestione sostenibile delle foreste.

carabinieri-forestali-per-un-giorno-regione-marche-1-1024x576

Al fine di orientare gli studenti e le studentesse verso comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente
in cui vivono, verranno approfondite le conoscenze del bosco, delle sue multifunzionalità, della biodiversità animale e vegetale e delle principali minacce agli habitat che ne mettono a repentaglio la stessa sopravvivenza.
Ad ogni classe vincitrice saranno dedicate attività didattiche in aula, propedeutiche ad escursioni in aree boscate di elevato pregio naturalistico presenti nella regione Marche, scelte per suscitare interesse e per meglio coinvolgere la sfera emotiva, pratica e cognitiva degli alunni e delle alunne. Attraverso il percorso nel bosco, i ragazzi e le ragazze potranno “sperimentare” le conoscenze naturalistiche acquisite e vivere una giornata a fianco dei carabinieri forestali. Questa iniziativa vuole essere un’occasione per promuovere la conoscenza ed il rispetto della natura e condividere gli ideali di tutela ambientale con il coinvolgimento diretto dei carabinieri forestali sul territorio, che ogni giorno sono impegnati a far rispettare le leggi che preservano l’ambiente quale bene pubblico primario per il futuro dell’umanità.



1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.