Un pomeriggio di festa a Villa Potenza. Le vie della frazione sono state invase da una marea gioiosa di bambini e bambine della scuola dell’infanzia Helvia Recina e di quella primaria Anna Frank. Partendo dalla scuola sulle note di canzoni natalizie, i piccoli, seguiti dai loro genitori, hanno deciso, per la loro festa intitolata “Viaggiando verso il Natale”, di fare una passeggiata per il paese, lasciando traccia del loro percorso con disegni e pensieri sul Natale.
In questi giorni di festa, la slitta di Babbo Natale con le sue immancabili renne, realizzata con le impronte delle mani e dei piedi dei bambini e delle bambine dell’infanzia, coloreranno le vie cittadine e camminando si potranno leggere anche i bei messaggi di auguri e buoni propositi scritti dai più piccoli della primaria, lasciati sui tanti cartelloni appesi sulle ringhiere delle case e dei negozi e sui pali della luce del paese, con la speranza che “illumineranno” sempre i ricordi e i sogni dei passanti.
Questa esperienza, oltre ad un momento di festa condivisa tra la scuola e le famiglie, ha l’intento di aprirsi al
contesto dove i bambini e le bambine vivono quotidianamente, lasciando una traccia nel paese con la convinzione che questi piccoli gesti possano segnare il nostro futuro. È sempre con questa speranza che, pensando al loro bene e al loro futuro, si è deciso insieme ai piccoli di cambiare semplici abitudini partendo dalle piccole cose, ad esempio realizzando gli addobbi natalizi utilizzando materiali di riciclo: sono nati, così, il “Presepe Espresso” e l’ “Albero in Scala”, realizzati riciclando capsule di caffè usate e palline da tennis e da baseball, con l’intento di addobbare una vecchia scala ormai in disuso.
Dopo una breve sosta sotto l’albero illuminato della piazzetta e dopo aver ammirato il bel presepe del
paese, i bambini e le bambine hanno concluso il loro percorso nell’anfiteatro della scuola, dove hanno cantato per i genitori presenti alcune canzoncine natalizie. Importante anche la partecipazione dell’associazione dei commercianti di Villa Potenza, che ha offerto a tutti i partecipanti una merenda con buonissimi pandori.