Numerosa la partecipazione di genitori, bambini e bambine alla prima giornata di “Scuola Aperta” della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Macerata; la prossima è in programma per l’11 gennaio. I partecipanti hanno riempito i corridoi e le aule dell’ex Pannaggi, una delle sedi provvisorie della scuola media dopo che gli eventi sismici del 2016 hanno reso inagibile l’edificio storico in via Giuliozzi. I futuri alunni hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori di lingue straniere insieme agli studenti più grandi delle classi prime e seconde, mentre i ragazzi delle terze medie hanno svolto il ruolo di mascherine e tutor.
Gli alunni e le alunne possono scegliere fra ben tre lingue comunitarie, francese, spagnolo e tedesco, oltre all’inglese, e affrontare con successo le certificazioni previste. L’attenzione rivolta all’apprendimento delle lingue straniere è evidente, specie se si considerano i numerosi soggiorni all’estero che coinvolgono l’istituto. Particolarmente apprezzata è stata l’esibizione del coro guidato dalla professoressa Laura Corbelli, che segue ragazzi e ragazze nell’attività pomeridiana di potenziamento. I genitori, invece, sono stati accolti ed intrattenuti dalla dirigente scolastica, che ha illustrato, in un’aula superaffollata, tutte le attività, i progetti e le iniziative innovative che caratterizzano la scuola. Ha sottolineato l’importanza che questa scuola attribuisce al “sapere”, perché solo sulle conoscenze si possono costruire le vere competenze, e ha messo in evidenza il legame che la “Dante Alighieri” ha creato con le istituzioni presenti sul territorio attraverso collaborazioni con università, enti ed associazioni. Notevole è anche l’attenzione che viene rivolta agli studenti, sia nel momento dell’accoglienza che nella fase dell’orientamento in uscita, senza trascurare mai i necessari raccordi in continuità fra i vari ordini di scuole. Molto spazio viene lasciato alle attività sportive, sia a quelle tradizionali che a quelle più innovative, come la vela, nella convinzione che attraverso lo sport si formi la vera coscienza civile della persona; infatti, la scuola è sempre pronta a mettersi in gioco e a confrontarsi, anche partecipando, e spesso vincendo, ai vari concorsi. In più, dal prossimo anno scolastico gli alunni, nella nuova sede, potranno usufruire del servizio mensa e di tante altre attività pomeridiane, come il corso di chitarra, il coro, il corso di tedesco, il recupero e l’aiuto allo studio. Tanto è stato l’entusiasmo respirato, tanta la soddisfazione dei docenti nel vedere le aule così gremite; bravissimi sono stati i ragazzi, che hanno saputo coinvolgere nei vari laboratori i bambini delle V elementari. Presto una nuova scuola accoglierà tutti i ragazzi e le ragazze della secondaria e finalmente tutte le sezioni torneranno a
lavorare insieme: tanti laboratori, tanti spazi, tante aule dedicate. Che grande festa, che bel momento sarà allora, non solo per chi lavora alla “Dante”, ma anche per tutta la città, che vede realizzarsi un progetto così ambizioso.