domenica, Novembre 17, 2024

Superare le barriere mentali,
lezione di basket in carrozzina

POTENZA PICENA - “Su Ruote a Scuola & Canestro” e “Io Tifo Sano”, sono i due progetti pilota, unici in Italia, adottati dall’Istituto comprensivo “Raffaello Sanzio” su proposta dell’associazione sportiva Santo Stefano Sport e con la collaborazione del Comune

ruote
“Ruote a canestro”: l’incontro con una classe dell’istituto Sanzio

 

“Su Ruote a Scuola & Canestro” e “Io Tifo Sano”, sono i due progetti pilota, unici in Italia, adottati dall’Istituto comprensivo “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza Picena su proposta dell’Associazione sportiva Santo Stefano Sport e con la collaborazione del Comune di Potenza Picena. Nel corso della riunione operativa a cui hanno preso parte il vice sindaco Giulio Casciotti, l’allenatore della locale squadra di basket in carrozzina Campione d’Italia in carica Roberto Ceriscioli (attuale vice allenatore della Nazionale Italiana), la preside Federica Lautizi, la vice preside Maria Grazia Pierluca e il presidente del Consiglio Comunale di Potenza Picena Mirco Braconi, è stato redatto il progetto definitivo inserito nell’offerta didattica della scuola primaria di secondo grado portopotentina.

ruote-a-canestro Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno che ha coinvolto tutte le classi della scuola media si è deciso di proseguire il progetto coinvolgendo i nuovi studenti e studentesse delle prime classi. La prima lezione si è tenuta questa settimana con due prime classi e proseguirà sino a fine marzo: «Una prima parte teorica – ha detto Ceriscioli – servirà per costruire una relazione educativa con i ragazzi. Lo sport vuole essere solo uno strumento per pensare e riflettere insieme su valori come la legalità, l’inclusione, la collaborazione, il rispetto reciproco e l’importanza del gruppo. Useremo anche audio visivi e, nella seconda parte, quella pratica, i ragazzi conosceranno sul campo il basket in carrozzina diventando loro i protagonisti. L’ultimo step è quello fuori scuola partecipando con un tifo attivo ed educativo al campionato del Santo Stefano». «Lo scopo del progetto, unico nel suo genere – ha aggiunto il Sindaco Noemi Tartabini – è quello di sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti della disabilità, delle barriere mentali e culturali, specie in un territorio come quello del Comune di Potenza Picena che ha una delle percentuali più alte in Italia di residenti portatori di handicap».

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie