Bella esperienza quella che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze della “Dante Alighieri” di Macerata, che oggi si sono recati al CivitaExpo di Civitanova in visita alla Manifestazione di orientamento regionale “Info Scuole Aperte”.
Ben 170 studenti delle classi terze della Secondaria, accompagnati dai loro professori, hanno potuto partecipare a laboratori, assistere ad esperimenti e chiedere ogni tipo di informazione sui vari Istituti ed indirizzi scolastici sia di Macerata che dei Comuni vicini. Tante le scuole presenti, ognuna a far bella mostra delle proprie peculiarità; tanto l’entusiasmo che solo i giovani sanno trasmettere. Interessante la sezione dedicata alle scuole militari. Emma della III E dice: «Mi si è aperto un mondo. Ora so che voglio entrare in Polizia». E Luca aggiunge: «Io non immaginavo nemmeno che esistessero indirizzi scolastici così particolari e così vicini».
Non è facile scegliere il percorso di studi da frequentare dopo la scuola media; l’offerta è enorme, gli stimoli sono infiniti, i dubbi sono tanti, ma è proprio per questo che la scuola deve investire risorse ed energie per aiutare i propri studenti nella scelta. Domani, se vogliono, i ragazzi e le ragazze potranno tornare in visita all’Expo con i loro genitori.
La scuola “Dante Alighieri” ha da sempre investito molto sull’Orientamento: prima l’incontro dei genitori con la dottoressa Bonifazi del centro Regionale per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione, poi gli incontri in classe dei ragazzi con gli psicologi, ora la partecipazione a questa manifestazione.
E non è finita…presto un’altra bella esperienza coinvolgerà gli alunni più grandi della “Dante Alighieri”: l’attività di “Studenti per un giorno”; gli alunni e le alunne potranno frequentare per un giorno un Istituto di II grado a loro scelta e seguirne le lezioni curricolari.