Tolentino e dintorni
in una guida turistica
per bambini e bambine

Tolentino e dintorni
in una guida turistica
per bambini e bambine

0

PROGETTO – E’ l’obiettivo del Pon a cui hanno preso parte alunni e alunne dell’istituto comprensivo “Don Bosco”

ceramica

il laboratorio di ceramica

Una guida turistica per bambini e bambine su Tolentino e dintorni. E’ l’obiettivo del progetto Pon “Noi e il territorio, arte, cultura e paesaggio per crescere in armonia” svolto dall’istituto comprensivo “Don Bosco”

Il progetto ha proposto attività finalizzate alla scoperta e allo studio delle ricchezze del nostro territorio a livello storico, artistico e naturalistico.
A scuola con gli alunni e le alunne si è svolto un lavoro di ricerca di informazioni sul territorio e la conoscenza si è approfondita visitando direttamente i luoghi più interessanti e vicini a loro.

poltrona-Frau-Tolentino

La visita al museo Poltrona Frau

Il parco archeologico di Urbisaglia, l’abbadia di Fiastra, il castello della Rancia, il ponte del Diavolo, lo Sferisterio di Macerata, il Museo della caricatura e dell’umorismo a palazzo Sangallo, le chiese più importanti e le piazze con le torri degli orologi di Tolentino e di Macerata, il museo della Frau sono stati i siti di ammirazione che hanno reso le uscite sul territorio indimenticabili.
Gli alunni e le alunne poi hanno dato sfogo alla loro creatività con elaborati grafico-pittorici che andranno ad arricchire le pagine della guida e con il laboratorio di ceramica che ha prodotto delle vere e proprie opere d’arte da ammirare alla mostra che verrà allestita alla fine del progetto.

La-torre-del-Fantasma-Castello-della-Rancia
È stato un vero lavoro di squadra che si è concluso con l’incontro con l’editore Giaconi che ha coinvolto gli alunni e le alunne nella ricerca dei titoli per i primi tre capitoli della guida.
Gli insegnanti sono stati felicissimi di aver condiviso questa bellissima esperienza con i ragazzi e le ragazze che si sono dimostrati fin da subito interessati, collaborativi ed entusiasti.
Ora non rimane che concludere questa bella esperienza con una uscita a Recanati il 17 maggio.

chiesa-san-nicola laboratorio-ceramica Cedro-del-Libano-di-villa-Cozza Arena-Sferisterio



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.